Pane piatto al burro (Malawach)

Pane piatto al burro (Malawach)

tempo totale: 3 h 15 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 470 kcal
, Grassi: 26 g
, Carboidrati: 47 g
, Proteine: 10 g

Ci vogliono

8 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

500 g farina bianca
1 ½ di c.no sale
2 ½ dl acqua
3 c. burro, fuso, leggermente raffreddato

Formare

un po’ di burro, ammorbidito
100 g burro, ammorbidito

Ripieno

250 g formaggio fresco al naturale bio
1 c. olio d'oliva
1 c. menta piperita, tagliata finemente
2 di c.no Za'atar (miscela di spezie)
¼ di c.no sale

Cuocere il pane

burro per arrostire
1 cetriolo, privato dei semi, a dadini
250 g pomodori cherry, tagliati in quarti
4 c. cipolle arrostite
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina e il sale. Aggiungere l’acqua e il burro, quindi lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar riposare per ca. 30 min.

Formare

Dividere l'impasto in 8 porzioni e coprirle con un panno umido per evitare che si secchino. Ungere la spianatoia con il burro e stendere ogni porzione ottenendo una sfoglia il più sottile possibile, tirandola delicatamente verso l'esterno con le mani imburrate fino a quando diventa completamente semitrasparente. Spennellare con ⅛ del burro, quindi partendo dal lato lungo ripiegare l'impasto su stesso formando strisce di ca. 2 cm di larghezza fino a ottenere un rotolo appiattito. Quindi avvolgere il rotolo su se stesso formando una spirale, trasferirla su un piatto foderato con carta da forno e procedere allo stesso modo con le restanti porzioni. Dividere le spirali con la carta da forno per non farle attaccare. Coprirle e metterle in frigo per almeno 2 ore.

Ripieno

Mescolare il formaggio fresco con l'olio, la menta, lo Za'Atar e il sale.

Cuocere il pane

Spianare le spirali fredde su un po' di farina, ottenendo una sfoglia delle dimensioni della padella. Nella padella scaldare una noce di burro per arrostire. Cuocere una sfoglia per volta per ca. 2 min. su ciascun lato. Distribuirvi sopra il formaggio fresco, il cetriolo, i pomodori e le cipolle arrostite, quindi ripiegare il pane.

Buono a sapersi
Suggerimento Questo pane piatto può essere servito con diversi ripieni o al naturale, accompagnato con salsa al pomodoro e uova sode.
Indicazione Perfetto da congelare. Spianare le porzioni, confezionarle singolarmente, congelarle e, quando servono, cuocerle direttamente.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.