Tartelette al pompelmo

Tartelette al pompelmo

tempo totale: 1 h 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 217 kcal
, Grassi: 12 g
, Carboidrati: 25 g
, Proteine: 3 g

Ci vogliono

12 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Curd al pompelmo

2 pompelmi rosa, sciacquati con acqua calda e asciugati, un po’ di scorza grattugiata e tutto il succo (ca. 2 dl)
120g zucchero
2c. Maizena
1presa sale
2 tuorli freschi
60g burro, a pezzi

Mini meringhe

2 albumi
2prese sale
100g zucchero finissimo

Tartelette

1dl panna intera
¼c.no cannella
150g quark alla panna
12 fondi di pasta frolla, (ca. 175 g)
1c. pistacchi tritati non salati

Ecco come fare

Curd al pompelmo

In una pentola sbattere con la frusta la scorza e il succo di pompelmo, lo zucchero, la maizena, il sale e i tuorli. Portare a ebollizione a fuoco medio mescolando continuamente. Quando la crema inizia ad addensarsi, togliere immediatamente la pentola dal fuoco, unire il burro e continuare a mescolare per altri 2 min. circa. Filtrare la crema con un colino raccogliendola in un recipiente, lasciarla raffreddare, coprire e trasferire in frigo per ca. 30 minuti.

Mini meringhe

Montare a neve gli albumi con il sale. Unire metà dello zucchero e continuare a sbattere fino a ottenere un composto solido e lucido. Aggiungere lo zucchero rimasto e sbattere ancora per qualche istante. Riempire con il composto di albumi un sac à poche con beccuccio zigrinato (ca. 9 mm di Ø) e spremere dei ciuffetti su una placca rivestita con carta da forno.

Cottura / far asciugare

Infornare le mini meringhe nella parte inferiore del forno preriscaldato a 120 °C, abbassare la temperatura a 100 °C e cuocerle per ca. 30 minuti. Farle raffreddare nel forno spento, tenendo lo sportello aperto.

Tartelette

Montare la panna con la cannella e riempire un sac à poche con beccuccio zigrinato (ca. 9 mm di Ø). Spalmare il quark sul fondo delle tortine, versare sopra la curd e livellare. Distribuire le meringhe sulla crema e guarnire con dei ciuffetti di panna. Cospargere con i pistacchi.

Buono a sapersi
Conservabilità il resto delle mini meringhe si conserva per ca. 2 settimane in un contenitore ermetico.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!