Sfogliatelle

tempo totale: 5 h | preparazione: 1 h
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 118 kcal
, Grassi: 7 g
, Carboidrati: 11 g
, Proteine: 2 g
Un dolce che richiede una certa abilità, ma che dà grandi soddisfazioni: i croccantissimi strati di pasta sfoglia, appena cotti, invaderanno con il loro profumo la vostra casa e nessuno saprà resistere a tanta dolcezza.

Ci vogliono

40 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

450 g farina bianca
1 di c.no sale
2 di dl acqua
50 g burro, ammorbidito
2 c. miele liquido

Stendere

200 g burro, ammorbidito

Ripieno

2 di dl latte
40 g zucchero
1 pacchetto zucchero vanigliato
¼ di c.no sale
50 g semola di grano duro
250 g ricotta
1 uovo
1 limone bio, la scorza grattugiata e 1 c. di succo

In forno

zucchero a velo per spolverizzare
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

Nella ciotola del robot da cucina versare la farina e il sale. Unire l’acqua, il burro e il miele e lavorare per ca. 4 min. a velocità media fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire e far riposare in frigo per ca. 30 min.

Stendere

Dividere l’impasto in quarti. Passare più volte ¼ di pasta tra i rulli della sfogliatrice impostata allo spessore più largo, ripiegando la sfoglia prima di ogni nuova passata. Coprire il restante impasto e conservarlo in frigo. Stendere la sfoglia a uno spessore sempre più sottile, diminuendo gradualmente la distanza tra i rulli fino a raggiungere l’ultima tacca. Con le dita allargare delicatamente la pasta ai lati e ungere la superficie con ¼ del burro. Arrotolare la sfoglia avendo cura di eliminare le bolle d’aria e formando un rotolo molto stretto, quindi coprire e mettere in frigo per ca. 2 ore. Procedere allo stesso modo con la pasta restante.

Ripieno

Portare a bollore il latte con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale. Versare il semolino, abbassare il fuoco e far cuocere mescolando in continuazione a fuoco molto basso per ca. 2 min. fino a ottenere una consistenza densa. Togliere dal fuoco e lasciar leggermente intiepidire. Incorporare la ricotta, l’uovo e la scorza e il succo di limone, far raffreddare, coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora.

Dare la forma

Tagliare i rotoli di pasta in dischetti di ca. 1 cm di spessore, disporli su un piatto e trasferirli in frigo per 15 min. Con i pollici premere ogni dischetto (i rotoli restanti sono conservati in frigo) dal centro verso l'esterno in modo da allargare sempre più la circonferenza e ottenere così un sottile cono di sfoglia. Farcire ciascun cono con ca. 1 c.no e ½ di ripieno, sovrapporre le estremità e premere leggermente, sistemarli su un piatto foderato con carta da forno e metterli in frigo per ca. 15 min. Procedere allo stesso modo con gli altri dischetti. Sistemare le sfogliatelle su una placca foderata con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare e lasciar raffreddare le sfogliatelle su una griglia, quindi spolverizzarle con zucchero a velo.

Buono a sapersi
Suggerimento Per la farcitura è possibile sostituire il limone con un’arancia bio.
Indicazione Se la striscia di ¼ di pasta dovesse risultare troppo lunga per il piano di lavoro, dividerla in due. Ungere le sfoglie con il burro. Arrotolare una sfoglia ben stretta, adagiare il rotolo ottenuto sopra la seconda sfoglia di pasta e continuare ad arrotolare. Procedere allo stesso modo con la pasta restante, così da ottenere alla fine 4 rotoli di pasta di pari spessore.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.