Sugo di pomodori al forno

Sugo di pomodori al forno

tempo totale: 1 h 50 min. | preparazione: 1 h
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / bicchieri: 405 kcal
, Grassi: 26 g
, Carboidrati: 30 g
, Proteine: 7 g
Il sugo al pomodoro è alla base di molti piatti italiani. Quando è fatto come si deve, si nota subito la differenza tra un sugo passabile e un sugo da leccarsi i baffi. Se lo usate come condimento per pizza, lasagne o spaghetti, inoltre, i vostri piatti potranno fare concorrenza alla cucina della nonna. Il segreto per preparare un sugo perfetto è utilizzare pomodori freschissimi lasciati maturare completamente al sole. Solo così avrete tutto il profumo delle estati italiane nel piatto. Più a lungo si lascia sobbollire il sugo, più la consistenza diventa densa e il sapore intenso. Una volta terminata la stagione dei pomodori, che va da luglio a settembre, si possono utilizzare i pelati interi in barattolo. Questo sugo è una base ottima per pasta, pizza, lasagne e altri piatti mediterranei.

Ci vogliono

2 bicchieri

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pelare i pomodori

1 ½ kg pomodori (p.es. San Marzano, Cuor di Bue)
acqua, bollente

Cuocere al forno i pomodori

4 c. olio d'oliva
3 spicchi d’aglio, dimezzati sulla lunghezza
1 cipolla, tritata finemente
2 rametto timo
3 rametto origano
2 foglie alloro
1 di c.no zucchero greggio

Passare i pomodori / cuocere il sugo

½ di c.no sale
un po’ di pepe
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per 2 vasetti da ca. 5 dl l'uno.

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pelare i pomodori

Praticare un'incisione a forma di croce sui pomodori, sbollentarne pochi per volta in acqua bollente per ca. 30 sec., quindi scolarli con una schiumarola, immergerli brevemente in acqua fredda e sbucciarli con un coltello.

Cuocere al forno i pomodori

Tagliare a metà o in quarti i pomodori a seconda delle dimensioni, sistemarli in una pirofila capiente e aggiungere l'olio e tutti gli ingredienti dall'olio fino allo zucchero compreso.

In forno: cuocere per ca. 50 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C, mescolando di tanto in tanto. I pomodori dovrebbero risultare abbrustoliti in superficie senza diventare troppo scuri.

Passare i pomodori / cuocere il sugo

Togliere l'aglio, i rametti di erbe aromatiche e le foglie di alloro. Passare i pomodori con un passaverdura, trasferirli in una pentola capiente e portare il tutto a ebollizione, quindi abbassare il fuoco, lasciar sobbollire per ca. 30 min. e condire.

Travasare il sugo

Lavare accuratamente i vasetti e i coperchi e risciacquarli con acqua bollente. Versare il sugo ancora bollente nei vasetti fino a poco al di sotto del bordo, quindi richiudere immediatamente e lasciar raffreddare.

Buono a sapersi
Conservabilità ca. 3 mesi in un luogo buio e fresco.
Suggerimento Riscaldare il sugo, aggiungere 40 g di burro o di olio d'oliva insieme agli spaghetti, quindi scaldare il tutto. Incorporare il basilico.

How-tos

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.