Torta al cioccolato e caffè

Torta al cioccolato e caffè

tempo totale: 6 h 40 min. | preparazione: 35 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 465 kcal
, Grassi: 32 g
, Carboidrati: 38 g
, Proteine: 5 g

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Ganache al cioccolato

2 ½ dl panna intera
¾ dl espresso forte
400 g cioccolato fondente (48% di cacao)

Preparare lo stampo

un po’ di burro, ammorbidito

Pasta

200 g farina bianca
2 c. cacao in polvere
50 g zucchero
1 presa sale
120 g burro, freddo
1 uovo

Decorazione

50 g burro, ammorbidito
3 c. confettura di albicocche
1 c. cacao in polvere
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Ganache al cioccolato

Portare a bollore la panna e il caffè e togliere la pentola dal fuoco. Tritare finemente il cioccolato, unirlo alla panna e farlo sciogliere mescolando. Coprire il composto e farlo riposare per ca. 5 ore a temperatura ambiente.

Preparare lo stampo

Imburrare il bordo di una tortiera apribile di ca. 24 cm di Ø

Pasta

In un recipiente mescolare la farina con il cacao, lo zucchero e il sale. Unire il burro a pezzetti e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso omogeneo. Sbattere l’uovo, aggiungerlo e compattare il tutto ottenendo rapidamente un impasto morbido, senza però impastare. Spianare il composto, coprirlo e farlo riposare in frigo per ca. 30 min.

Modellare

Spianare 2/3 dell’impasto sul fondo di uno stampo foderato con carta da forno e chiudere il bordo. Con la pasta restante formare un rotolino e posizionarlo lungo il bordo.

Con il manico di un cucchiaio, rialzare il bordo della pasta di ca. 2 cm e ½. Bucherellare più volte il fondo con una forchetta. Coprire la pasta con carta da forno e distribuirvi sopra dei legumi secchi essiccati per evitare che si gonfi.

Cottura in bianco

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, rimuovere la carta da forno e i legumi secchi e ultimare la cottura per altri 15 min. ca. Togliere dal forno, rimuovere il bordo dello stampo e lasciar raffreddare la base della torta su una griglia.

Decorazione

Aggiungere il burro al composto di cioccolato e montare con la frusta dello sbattitore elettrico per ca. 1 min. fino a ottenere una crema soffice e soda. Trasferire la ganache in un sac à poche con beccuccio liscio (ca. 15 mm di Ø).

Cospargere di confettura il fondo della torta. Formare con il sac à poche una spirale di ganache sul fondo e spolverizzare con cacao. Lasciar solidificare in frigo per ca. 30 min.

Buono a sapersi
Conservabilità Coperta, la torta si conserva in frigo per ca. 2 giorni.

How-tos

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.