Brasato al Merlot

Brasato al Merlot

tempo totale: 14 h 30 min. | preparazione: 30 min.
senza glutine, Low Carb
Valori nutrizionali / persone: 250 kcal
, Grassi: 9 g
, Carboidrati: 3 g
, Proteine: 36 g

Ci vogliono

8 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Marinare la carne

1.2kg arrosto di manzo (ad es. spalla)
1 carota, a pezzi
1stecca sedano a coste, a pezzi
1 cipolla, tritata
2 spicchi d’aglio, dimezzati
1rametto rosmarino
6dl vino rosso (ad es. Merlot)

Arrostire la carne

2c.ni sale
1c. burro per arrostire
1c. concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
4 grani di pepe

Salsa

80g pancetta a dadini
25g porcini, a bagno in acqua, sgocciolati

Utensili

Per una grande brasiera con coperchio

Ecco come fare

Marinare la carne

Mettere l'arrosto di manzo in una ciotola capiente. Unire le carote e tutti gli altri ingredienti fino al rosmarino. Bagnare con il vino, coprire e lasciar marinare in frigo per ca. 12 ore, girando la carne una sola volta. Toglierla dalla ciotola, asciugarla, filtrare il liquido di marinatura e metterlo da parte con le verdure.

Arrostire la carne

Salare la carne. In una rostiera riscaldare il burro. Rosolarvi la carne a fuoco medio per ca. 8 min. su tutti i lati e girarla soltanto quando avrà sviluppato una crosticina. Toglierla dalla rostiera, tamponare il grasso di cottura e aggiungere una noce di burro. Unire il concentrato di pomodoro e le verdure messe da parte e continuare la cottura. Unire l’alloro e il pepe con la metà del liquido messo da parte, portare a bollore e far cuocere per ca. 5 min. Abbassare il fuoco e unire nuovamente la carne e il liquido restante.

Brasare la carne

Coprire e stufare per ca. 2 ore nella parte inferiore del forno preriscaldato a 150 °C. Rigirare due volte l’arrosto. Sfornarlo e lasciarlo riposare coperto per ca. 10 min.

Salsa

Togliere il rametto di rosmarino, i grani di pepe e l’alloro. Far restringere la salsa per ca. 5 min. e frullarla con le verdure. In una padella antiaderente rosolare la pancetta a dadini senza grassi aggiunti, unire i porcini, cuocerli per ca. 2 min., unirli alla salsa e riscaldare appena. Affettare l’arrosto tagliandolo in senso trasversale alle fibre e servirlo con la salsa.

Buono a sapersi
Servire con Polenta

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!