Cheesecake con lemon curd

Cheesecake con lemon curd

tempo totale: 2 h 25 min. | preparazione: 25 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 756 kcal
, Grassi: 52 g
, Carboidrati: 61 g
, Proteine: 10 g
Esistono innumerevoli ricette per preparare una cheesecake, delle quali ognuna si vanta di essere la migliore. La variante che vi proponiamo stupisce con una superfice di lemon curd e vi conquisterà al primo assaggio, portando allegria e sole sul vostro piatto. Il profumo fresco del limone inonderà la vostra cucina e creerà l’atmosfera perfetta che serve in una giornata fredda d’inverno. La cheesecake è un classico in cucina. Proprio per questo bisogna rispettare alcune astuzie per riuscire alla meglio. Un ripieno cremoso aromatizzato in modo equilibrato e niente compromessi per quanto riguarda la scelta del formaggio fresco. Infatti noi siamo del parere che i prodotti «light» non funzionano per questo tipo di dolce. I risultati migliori li otterrete impiegando del formaggio fresco alla doppia panna. Provare per credere e per una volta, addio alla dieta!

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Fondo

250 g biscotti integrali
60 g zucchero
¼ di c.no sale
100 g burro
½ di c.no pasta di vaniglia
un po’ di burro

Ripieno

1 kg formaggio fresco alla doppia panna
300 g zucchero
2 c. Maizena
300 g crème fraîche
2 di c.no pasta di vaniglia
1 limone bio scorza grattugiata e 4 c. di succo
1 arancia bio solo la scorza grattugiata
4 uova

Lemon Curd

3 limoni bio scorza grattugiata e tutto il succo
100 g burro
150 g zucchero
2 uova
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per una tortiera apribile (ca. 26 cm di Ø), fondo rivestito con carta da forno, bordo oliato.

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Fondo

Macinare finemente i biscotti nel tritatutto o metterli in un sacchetto di plastica e pestarli con il matterello. Versare le briciole in una ciotola e mischiarle con lo zucchero e il sale. Fare sciogliere il burro. Unire l’estratto di vaniglia e mescolare con gli ingredienti secchi. Versare il composto nello stampo e premere con un cucchiaio o con un bicchiere per ottenere un fondo solido e uniforme.

Cottura al forno: ca. 15 minuti al centro del forno preriscaldato a 180° C. Sfornare, fare raffreddare. Imburrare il bordo al di sopra del fondo di biscotto.

Ripieno

Versare il formaggio fresco in una ciotola capiente e mescolare con la frusta elettrica per ca. 3 min. fino ad ottenere un composto vaporoso. Mischiare bene 1 a 2 cucchiai con la maizena, unire al formaggio fresco nella ciotola e mescolare.

Aggiungere lo zucchero, continuare a mescolare per ca. 3 min. Unire crème fraîche, estratto di vaniglia, scorza e succo di limone e scorza d’arancia, mescolare. Aggiungere un uovo dopo l’altro e continuare a mescolare brevemente. Versare il composto sul fondo freddo nello stampo, livellare.

Cottura al forno

Ca. 45 min. al centro del forno preriscaldato a 180°C, abbassare la temperatura a 160°C., fare cuocere per ca. altri 30 min. Il centro della cheesecake può risultare morbido ma non liquido.

Spegnere il forno, fare asciugare la cheesecake nel forno semichiuso per ca. 30 min. Toglierla dal forno, fare raffreddare completamente nello stampo. Coprire e tenere in frigo per ca. 6 ore oppure per una notte.

Lemon Curd

Fare sciogliere il burro insieme alla scorza e al succo di limone. Unire lo zucchero, mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero.

Unire le uova, fare riscaldare il composto a fuoco basso continuando a mescolare, fino a quando la crema risulta più densa. Passare il lemon curd attraverso un colino, versarlo ancora tiepido sulla cheesecake, fare raffreddare. Lasciare solidificare la cheesecake nel frigo.

Buono a sapersi
Suggerimento - Per la crema per la cheesecake evitare di usare gli ingredienti presi direttamente dal frigo, meglio se tutti a temperatura ambiente. - Per evitare che il burro fuoriesce dallo stampo, avvolgere la parte esteriore con carta d’alluminio. - Per evitare che sulla cheesecake si formino delle crepe, riempire una teglia da forno con acqua calda e tenerla nel forno durante la cottura. - La cheesecake esalta il suo gusto se lasciata a riposo in frigo per alcune ore o per una notte intera. - Il lemon curd può essere preparato in anticipo. Può essere conservato in frigo per alcune settimane se chiuso ermeticamente in un barattolo pulito. È più facile distribuire il lemon curd sulla cheesecake se leggermente riscaldato.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.