Cheesecake con lemon curd

Cheesecake con lemon curd

tempo totale: 2 h 25 min. | preparazione: 25 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 756 kcal
, Grassi: 52 g
, Carboidrati: 61 g
, Proteine: 10 g

Esistono innumerevoli ricette per preparare una cheesecake, delle quali ognuna si vanta di essere la migliore. La variante che vi proponiamo stupisce con una superfice di lemon curd e vi conquisterà al primo assaggio, portando allegria e sole sul vostro piatto. Il profumo fresco del limone inonderà la vostra cucina e creerà l’atmosfera perfetta che serve in una giornata fredda d’inverno. La cheesecake è un classico in cucina. Proprio per questo bisogna rispettare alcune astuzie per riuscire alla meglio. Un ripieno cremoso aromatizzato in modo equilibrato e niente compromessi per quanto riguarda la scelta del formaggio fresco. Infatti noi siamo del parere che i prodotti «light» non funzionano per questo tipo di dolce. I risultati migliori li otterrete impiegando del formaggio fresco alla doppia panna. Provare per credere e per una volta, addio alla dieta!

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Fondo

250g biscotti integrali
60g zucchero
0.25c.no sale
100g burro
0.5c.no pasta di vaniglia
un po’ di burro

Ripieno

1kg formaggio fresco alla doppia panna
300g zucchero
2c. Maizena
300g crème fraîche
2c.ni pasta di vaniglia
1 limone bio scorza grattugiata e 4 c. di succo
1 arancia bio solo la scorza grattugiata
4 uova

Lemon Curd

3 limoni bio scorza grattugiata e tutto il succo
100g burro
150g zucchero
2 uova

Utensili

Per uno stampo con fondo staccabile di ca. 26 cm Ø, fondo rivestito con carta da forno

Ecco come fare

Fondo

Macinare finemente i biscotti nel tritatutto o metterli in un sacchetto di plastica e pestarli con il matterello. Versare le briciole in una ciotola e mischiarle con lo zucchero e il sale. Fare sciogliere il burro. Unire l’estratto di vaniglia e mescolare con gli ingredienti secchi. Versare il composto nello stampo e premere con un cucchiaio o con un bicchiere per ottenere un fondo solido e uniforme.

Cottura al forno: ca. 15 minuti al centro del forno preriscaldato a 180° C. Sfornare, fare raffreddare. Imburrare il bordo al di sopra del fondo di biscotto.

Ripieno

Versare il formaggio fresco in una ciotola capiente e mescolare con la frusta elettrica per ca. 3 min. fino ad ottenere un composto vaporoso. Mischiare bene 1 a 2 cucchiai con la maizena, unire al formaggio fresco nella ciotola e mescolare.

Aggiungere lo zucchero, continuare a mescolare per ca. 3 min. Unire crème fraîche, estratto di vaniglia, scorza e succo di limone e scorza d’arancia, mescolare. Aggiungere un uovo dopo l’altro e continuare a mescolare brevemente. Versare il composto sul fondo freddo nello stampo, livellare.

Lemon Curd

Fare sciogliere il burro insieme alla scorza e al succo di limone. Unire lo zucchero, mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero.

Unire le uova, fare riscaldare il composto a fuoco basso continuando a mescolare, fino a quando la crema risulta più densa. Passare il lemon curd attraverso un colino, versarlo ancora tiepido sulla cheesecake, fare raffreddare. Lasciare solidificare la cheesecake nel frigo.

Cottura al forno

Ca. 45 min. al centro del forno preriscaldato a 180°C, abbassare la temperatura a 160°C., fare cuocere per ca. altri 30 min. Il centro della cheesecake può risultare morbido ma non liquido.

Spegnere il forno, fare asciugare la cheesecake nel forno semichiuso per ca. 30 min. Toglierla dal forno, fare raffreddare completamente nello stampo. Coprire e tenere in frigo per ca. 6 ore oppure per una notte.

Buono a sapersi
Suggerimento - Per la crema per la cheesecake evitare di usare gli ingredienti presi direttamente dal frigo, meglio se tutti a temperatura ambiente. - Per evitare che il burro fuoriesce dallo stampo, avvolgere la parte esteriore con carta d’alluminio. - Per evitare che sulla cheesecake si formino delle crepe, riempire una teglia da forno con acqua calda e tenerla nel forno durante la cottura. - La cheesecake esalta il suo gusto se lasciata a riposo in frigo per alcune ore o per una notte intera. - Il lemon curd può essere preparato in anticipo. Può essere conservato in frigo per alcune settimane se chiuso ermeticamente in un barattolo pulito. È più facile distribuire il lemon curd sulla cheesecake se leggermente riscaldato.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!