Pecorella pasquale

Pecorella pasquale

tempo totale: 2 h 40 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persone: 300 kcal
, Grassi: 15 g
, Carboidrati: 40 g
, Proteine: 10 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Pasta lievitata

500g farina per trecce
1.5c.ni sale
1c. zucchero
0.5dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
90g burro, freddo a pezzetti
2.5dl latte
1 uovo, sbattuto

Formare la pecorella

80g noci miste, tritate grossolanamente
40g dadini di cioccolato

Decorare

1 nocciole
1 mandorla
1 uovo, sbattuto
2c. zucchero a granelli

Ecco come fare

Pasta lievitata

In un recipiente mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al lievito compreso. Unire il burro, il latte e l’uovo e lavorare il tutto con il gancio impastatore alla velocità più bassa per ca. 10 min. fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Formare la pecorella

Dividere la pasta, incorporare a una metà le noci miste e all’altra il cioccolato. Coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e 1/4 fino a quando il volume degli impasti sarà raddoppiato. Dividere la pasta con le noci in 20 pezzi e formare delle palline. Formarvi il corpo della pecorella disponendo le palline una accanto all’altra su una placca rivestita con carta da forno. Dividere l’impasto con il cioccolato in 4 porzioni, formare con una porzione una pallina ovale per la testa, con due porzioni dei rotoli lunghi ca. 10 cm per le gambe, dividere in tre parti la quarta porzione formando con due porzioni le orecchie e con una la coda, quindi unire al corpo della pecorella.

Far lievitare la pasta per ancora ca. 15 min.

Decorare

Per gli occhi praticare una piccola incisione con un coltello, inserire la nocciola premendo bene. Procedere allo stesso modo per la bocca e inserire la mandorla. Spennellare la pecorella con l’uovo e cospargere il corpo con zucchero.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!