Sushirrito

Sushirrito

tempo totale: 2 h | preparazione: 1 h
Valori nutrizionali / persone: 513 kcal
, Grassi: 13 g
, Carboidrati: 77 g
, Proteine: 21 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Riso

350 g riso per sushi
5 dl acqua
3 c. zucchero
4 c. aceto di riso
¼ c.no sale

Ripieno

200 g filetto di manzo
4 c. salsa di soia
¼ c.no olio di sesamo
1 spicchio d’aglio
100 g carote
un po’ di olio
½ c. sesamo
½ c. pasta di wasabi
30 g zenzero marinato

Dar forma ai sushirrito

4 fogli di alga nori
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Riso

In un colino risciacquare bene il riso sotto l’acqua corrente fredda, fino a quando l’acqua diventa trasparente, quindi scolare bene. Versare l'acqua e il riso in una pentola e lasciar gonfiare per ca. 30 min.

Portare a bollore senza coprire, abbassare il fuoco e lasciar evaporare l'acqua fino a quando si formano piccoli crateri nel riso, quindi coprire e lasciar gonfiare per ca. 10 min. a fuoco basso senza mai aprire il coperchio.

In una casseruola portare a ebollizione zucchero, aceto di riso e sale mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto.

Versare il riso in una ciotola capiente e spruzzarlo con il liquido caldo, quindi con una forchetta mescolare bene per ca. 3 min. arieggiandolo con un pezzo di cartone o un ventaglio. Coprire il riso con un panno umido e lasciar raffreddare per ca. 15 min.

Ripieno

Tagliare la carne a pezzettini larghi 2 cm e lunghi 5 cm. Mescolare la salsa di soia, l'olio di sesamo e l'aglio e spennellarvi la carne, coprire e marinare per ca. 1 ora.

Pelare le carote a strisce sottili con il pelapatate. Scaldare l'olio in una padella e rosolare la carne su entrambi i lati per ca. 1 min. Mescolarvi il sesamo. Amalgamare lo yogurt con il wasabi. Scolare lo zenzero e mettere da parte insieme alle carote.

Dar forma ai sushirrito

Sistemare sul tappetino di bambù o su un pezzo di pellicola trasparente un foglio di alga nori con il lato opaco rivolto verso l'alto. Mettere da parte 1/3 del riso. Stendere 1/4 del riso sul foglio di alga nori, lasciando un bordo di 2 cm sopra e sotto.

Distribuire 1/4 dello yogurt con wasabi, della carne, dello zenzero e delle carote nel centro del riso. Ripetere l’operazione 3 volte. Arrotolare il foglio di alga nori, premendo bene lungo tutto il rotolo per chiuderlo bene. Chiudere le estremità del rotolo con il riso messo da parte in precedenza e premere bene.

Spruzzare il rotolo con un po' d'acqua, rigirare 2 rotoli nei pistacchi e due nel pimento. Tagliare l'estremità di ogni rotolo con la punta di un coltello affilato e bagnato.

How-tos

cuocere il riso

cuocere il riso

come arrotolare il sushi alla perfezione

come arrotolare il sushi alla perfezione

pelare lo zenzero...

pelare lo zenzero...

affilare i coltelli

affilare i coltelli

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!