Tartine di ravanelli con uovo in camicia e pesto

Tartine di ravanelli con uovo in camicia e pesto

tempo totale: 50 min. | preparazione: 50 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persona: 521 kcal
, Grassi: 30 g
, Carboidrati: 44 g
, Proteine: 16 g
Pane croccante, ravanelli rosolati nel burro e un uovo in camicia sono il segreto di queste tartine tanto rapide da preparare quanto squisite nonostante la loro semplicità. In questa ricetta si usa tutto del ravanello dalle foglie alla radice. I bulbi di questi messaggeri della primavera si rosolano in padella con un po' di miele e i semi di zucca. Con le foglie si prepara un pesto che servirà a guarnire le tartine.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pesto di foglie di ravanello

2 mazzetto rapanelli
2 rametto aneto
2 rametto menta piperita
1 spicchio d’aglio
4 c. olio d'oliva
½ limone, solo il succo
sale e pepe, quanto basta

Tartine

un po’ di olio d'oliva
4 fetta pane (da ca. 80 g l'una)
2 c. burro
3 c. semi di girasole
1 di c.no miele
sale e pepe, quanto basta
1 ½ litro acqua
1 dl aceto di vino bianco
4 uova

Impiattare

100 g portulaca o insalata
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pesto di foglie di ravanello

Pestare nel mortaio o tritare nel cutter/mixer le foglie di ravanello (mettere da pare la radice) con l'aneto, la menta e l'aglio. Aggiungere l'olio a filo, mentre si frullano gli ingredienti. Unire al pesto il succo di limone, aggiustare di sale e pepe, mettere da parte.

Tartine

Scaldare il burro in una padella, dorare le fette di pane su entrambi i lati, quindi toglierle dal fuoco. Dividere in due o in quattro le radici a seconda della grandezza. Scaldare il burro nella padella precedentemente utilizzata e rosolarvi i rapanelli per alcuni minuti. Unire i semi di girasole e il miele, quindi aggiustare di sale e pepe. In una pentola portare a bollore l’acqua e l’aceto, quindi abbassare il fuoco e lasciar sobbollire. Rompere ogni uovo in una tazza diversa, farli scivolare uno alla volta delicatamente nell’acqua bollente, in cui avrete creato un vortice mescolando, e cuocere per ca. 4 min. Estrarre le uova con una schiumarola e farle sgocciolare.

Impiattare

Disporre i ravanelli sulle fette di pane. Aggiungere un uovo su ognuna e guarnire con il pesto. Impiattare con la portulaca o l'insalata in foglie.

Buono a sapersi
Suggerimento Quando acquistate i ravanelli, controllate che le foglie siano fresche e non troppo ruvide. In caso di ravanelli un po' avvizziti, fateli rinvenire con le foglie immergendoli in acqua ghiacciata per qualche minuto.
Conservazione Il restante pesto può essere conservato in frigorifero per qualche giorno ed è perfetto anche per impreziosire le salse per insalata.

How-tos

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.