UOVO: VENIAMO AL SODO

Le uova si possono far bollire, cuocere in forno, arrosto, affogate, trasformare in salsa, sciogliere nella minestra o utilizzare per spennellare i biscotti. E, volendo, anche mangiare crude. Ma per favore, che siano fresche. Che aspetto ha l’interno di un uovo? Qualche nozione sulle uova ci aiuta a conoscerle meglio.

Non c’è un uovo uguale all’altro

Il colore marrone o bianco dell’uovo non dipende dal colore del piumaggio, bensì dalla razza della gallina. Le razze di galline con barbule rosse, p. es., depongono uova marroni. Marrone o bianco, una gallina depone quasi ogni giorno un uovo.

Uova grandi, uova piccole

< 50 g uovo piccolo (S)
51 - 65 g uovo normale (M)
> 66 g uovo grande (L)

Le uova di gallina possono anche pesare più di 70 g (XL) o anche essere piccolissime e pesare appena 45 g.

Durata di conservazione Durata di conservazione

Per i primi 20 giorni da quando è stato deposto l’uovo può essere conservato a temperatura ambiente. Successivamente va tenuto in frigorifero e consumato entro breve tempo. Le uova sbattute si conservano in frigorifero per due giorni.

Codice delle uova

Su ogni uovo svizzero è riportato un codice che ne permette la tracciabilità dall’origine fino all’azienda agricola. Per ulteriori informazioni digitare semplicemente il codice su eiag.ch.

- Tipo di allevamento:
0 = Bio
1 = All’aperto
2 = A terra
3 = In gabbia, in batteria

 

- Origine: CH = Svizzera

- N° del produttore

- Data di deposizione

LA COTTURA PERFETTA

Una cottura prolungata colora il bordo del tuorlo di verdeazzurro, ma la qualità e il gusto restano invariati.

Prima di essere cotte, le uova dovrebbero essere a temperatura ambiente e coperte con tre quarti di acqua una volta in pentola. Raggiunto il punto di ebollizione, immergere con attenzione le uova nell’acqua e proseguire la cottura lasciando sobbollire.

Un gran piacere: tra il 7° e il 14° giorno da quando è stato deposto l’uovo è al meglio del gusto.

IL VIDEO ILLUSTRATIVO: LA COTTURA PERFETTA

Cuocere le uova non è mai stato così facile

CURIOSITÀ SULL’UOVO

  • Il tuorlo contiene più proteine rispetto all’albume e ha un apporto energetico otto volte superiore. E il mito del colesterolo «cattivo» nell’uovo rimane difficile da sfatare. Il punto è che le uova ne contengono sì molto, ma non incide sul livello di colesterolo nel sangue.
  • Il guscio presenta molti piccoli pori attraverso i quali possono penetrare odori esterni. Così le uova tenute accanto ai tartufi avranno un sottile aroma di tartufo.
  • Forare o non forare l’uovo prima di cuocerlo? Risposta: non fa alcuna differenza.
  • È solo al livello del mare che l’acqua bolle esattamente a 100° C. In montagna il punto di ebollizione è più basso. Questo significa che chi vuole cucinarsi un uovo sodo a St. Moritz (1882 m s.l.m.) deve mettere in conto qualche secondo in più. Su vette a oltre 7000 m di quota la missione diventa ancora più ardua: sul Monte Everest si coagulerebbe però solo il tuorlo, l’albume no.

Related Tags

Ricette adatte

Consigli adatti

Contenuti adatti

Effettua il login!

Jetzt einfach und bequem mit Ihrer Supercard ID bei FOOBY einloggen und die Einkaufsliste auf allen Geräten speichern und noch weitere Vorteile nutzen.

Das Rezept wurde erfolgreich in deine Einkaufsliste unter myFOOBY gespeichert.

Das Speichern der Einkaufsliste ist leider fehlgeschlagen.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!