I pinoli
Scuola di cucina

I pinoli

I pinoli impiegano molto tempo a maturare e hanno un gusto unico, nocciolato e sapido

La loro fragranza si sprigiona del tutto quando vengono tostati ed è soprattutto così che vengono gustati in innumerevoli pietanze della cucina mediterranea e orientale.

I pinoli: lunga maturazione per un gusto speciale

I pinoli sono una vera risorsa in cucina e possono essere usati in tanti modi: per il pesto, tostati nell’insalata e in tante ricette diverse. Prima di finire nei nostri piatti, questi semi hanno una lunga strada da percorrere: crescono sui pini selvatici lungo le coste del Mediterraneo, dell’Asia Minore e del Sudamerica e vengono raccolti a mano, a 30 metri d’altezza, dopo aver impiegato 3 anni a maturare. Il loro gusto mandorlato si sprigiona infatti, solo dopo la lunga maturazione, ed è proprio questa a rendere alto il loro costo.

Food Facts

I pinoli

Famiglia

Pinacee

Calorie

595 kcal per 100 g

Valori nutrizionali

13,9 g di carboidrati, 0 g di fibre, 44,9 g di grassi, 31,6 g di proteine per 100 g

Stagionalità

Tutto l’anno

Conservazione

In un luogo fresco e asciutto, in un sacchetto ben chiuso

Durata

I pinoli sgusciati irrancidiscono in fretta, tuttavia in frigorifero si possono conservare fino a massimo 2 mesi

Tostare i pinoli per un gusto ricco

Il gusto unico dei pinoli risalta specialmente quando vengono tostati: ricorda di non tenere la fiamma troppo alta e di tenerli sempre d’occhio, visto che impiegano solo pochi secondi per passare da dorati a bruciati, e perdere il loro aroma. In alternativa potresti tostare brevemente questi semi in forno a 165 °C. Ad ogni modo, la tostatura, che sia in padella o al forno, disperde il loro tipico retrogusto di resina per lasciare posto ad un sopraffino aroma di mandorle e noci.

I pinoli: veri tuttofare in cucina

L’aroma dei pinoli tostati rende questi semi ampiamente utilizzabili in cucina e perfetti soprattutto per pietanze della cucina orientale e italiana. Una classica ricetta che utilizza i pinoli è il pesto: per prepararlo bisogna che i semi vengano finemente macinati, insieme agli altri ingredienti, usando un tritatutto o un mortaio. I pinoli però non sono ottimi soltanto per il pesto, ma anche in tanti altri sughi per la pasta. Nella cucina orientale, i pinoli sono particolarmente apprezzati nella salsa di datteri, per condire l’agnello e nel couscous, mentre nella cucina europea vengono spesso aggiunti all’insalata per il loro gusto sopraffino e la loro croccantezza.

I pinoli: fanno bene, ma con moderazione

I pinoli sgusciati non sono soltanto gustosi, ma fanno anche bene alla salute: sono ricchi di vitamina B1, B2, vitamina E e contengono anche una grande quantità di sali minerali come il fosforo, il ferro e il magnesio. Inoltre i pinoli hanno anche un alto contenuto di zinco, un oligoelemento che non può essere sintetizzato dal corpo e che, dunque, deve essere necessariamente integrato tramite l’alimentazione. Ad ogni modo, sarebbe meglio limitare il consumo di pinoli, dato che sono molto calorici.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.