La papaya
Scuola di cucina

La papaya

Non c’è nulla di più esotico della papaya

La papaya è un frutto tropicale appartenente alla stessa famiglia del melone. Non solo ha un sapore meravigliosamente rinfrescante, ma ha anche un alto contenuto di vitamina C.

Quanto fa bene la papaya?

Gli esperti di fitness consigliano la papaya per dimagrire, ma hanno ragione? Certo è che il frutto tropicale è ipocalorico: 100 grammi di papaya contengono solo 32 calorie. Inoltre, la polpa della papaya e in particolar modo i semi sono ricchi di papaina, enzima che aiuta a metabolizzare le proteine e a bruciare i grassi. Non sono solo questi i vantaggi provenienti dal consumo di questo frutto: con 100 grammi di papaya si raggiunge il 150 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina C. La papaya contiene anche vitamina A, B e una grande quantità di fibre, calcio, ferro e fosforo.

Food Facts

La papaya

Famiglia

Caricacee

Calorie

32 kcal per 100 g

Valori nutrizionali

11 g di carboidrati, 1,7 g di fibre, 0,3 g di grassi, 0,5 g di proteine per 100 g

Stagionalità

Disponibile tutto l’anno

Conservazione

A temperatura ambiente

Durata

Da 3 a 4 giorni

Origine e coltivazione della papaya

La papaya, nota per il suo sapore dolce, è originaria del Messico. Si crede che nel Messico meridionale e in Brasile le popolazioni indigene coltivassero questo frutto già più di 500 anni fa. Nel XVI secolo i marinai spagnoli esportarono questi frutti nelle Antille e nelle Filippine. Oggi la papaya viene coltivata per la maggior parte nelle zone tropicali e subtropicali e da dove poi viene esportata in tutto il mondo. Anche se generalmente in Europa centrale è considerata ancora un frutto esotico, la papaya è ormai reperibile facilmente e durante tutto l’anno.

La papaya cresce su piccoli alberi che hanno bisogno di temperature molto calde e di tanta luce solare. Queste piante fruttificano durante tutto l’anno e possono vivere fino a 15 anni. Dato che il frutto continua a maturare una volta separato dall’albero, viene raccolto quando è ancora verde: una papaya matura si riconosce perché inizia a colorarsi di giallo e cede leggermente a una lieve pressione delle dita.

Per più dolcezza in cucina: la papaya e i modi in cui usarla

La papaya è ricca di sostanze nutritive e ha un sapore dolcemente fresco, perché quindi non imparare a utilizzarla più spesso? La polpa della papaya si estrae dal frutto semplicemente con l’aiuto di un cucchiaio: taglia il frutto a metà, metti i semi da parte e, se vuoi, cospargi la polpa con un po’ di sale. Se desideri tagliare il frutto a cubetti, sbuccialo prima con l’aiuto di un pelapatate: la parte più esterna non è commestibile e così facendo ti risulterà poi più semplice tagliarlo.

Puoi aggiungere la papaya a succhi e frullati per arricchire il loro sapore. Purtroppo nello yogurt e nel formaggio fresco, la papaya diventa un po’ amara a causa dell’enzima che vi è contenuto, la papaina, che scinde le proteine. Per questo motivo la papaya non si presta bene ad essere utilizzata nella preparazione di dolci con latte e derivati. Puoi però gustarla in una macedonia fresca oppure, se ti piacciono i sapori speziati e piccanti, puoi provare questo frutto in un’insalata thailandese con arachidi e gamberi: prediligi per questa ricetta una papaya ancora leggermente verde, dalla polpa di consistenza più solida.

Un ultimo consiglio: non gettare via i semi poiché è lì che è contenuta la maggior quantità di papaina. Raccoglili con un cucchiaio e lava via la polpa rimasta ivi attaccata; successivamente puoi essiccarli, lasciandoli in forno per due o tre ore a circa 50 gradi e conservarli poi in un barattolo a chiusura ermetica. I semi di papaya secchi possono essere mangiati così come sono oppure macinati con un macinapepe per condire delle pietanze con il loro retrogusto pepato.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.