La banana: alcune informazioni

Quando parliamo di banane in cucina, ci riferiamo alla banana da dessert. Questo frutto appartiene alla famiglia delle Musacee, di cui solo alcune specie sono commestibili. La banana è un vero e proprio concentrato di energia: fornisce diverse sostanze nutritive, vitamine e minerali utili per la salute del nostro organismo. Questo frutto è anche un toccasana per la felicità: come nei datteri e nei fichi, anche nelle banane è presente una quantità elevata di triptofano, un precursore della serotonina, definita anche «l’ormone del buon umore». Le banane danno il meglio quando, nella loro fase di maturazione, acquistano il loro tipico colore giallo, con leggere macchie scure. Se vuoi conservare le banane più a lungo, avvolgile in un foglio di pellicola trasparente. Facendo così dureranno un paio di giorni in più.

 

Food Facts Food Facts

La banana

Famiglia

Musacee

Calorie

95 kcal per 100 g

Valori nutrizionali

34 g di carboidrati, 1,8 g di fibre,
0,5 g di grassi, 1,8 g di proteine (per una banana matura)

Stagionalità

Disponibile tutto l’anno

Conservazione

Le banane acerbe possono essere fatte maturare appese, a temperatura ambiente; le banane non amano le basse temperature, quindi conservarle sempre a temperatura ambiente

Durata

Fino a 1 settimana, a seconda del grado di maturità e della conservazione

La banana: dall’albero alla tavola

La banana è originaria del Sudest asiatico, da dove si è diffusa poi in Africa, nelle Canarie e in America. In Europa le banane hanno fatto la loro prima comparsa sulle tavole negli anni Venti e, ad oggi, la Cina e l’India sono i maggiori produttori mondiali di questo frutto. La banana viene consumata in grandi quantità dagli svizzeri: parliamo di oltre nove chili pro capite all’anno, preferibilmente gustata cruda come snack.

Una sottospecie della banana commestibile è il platano: meno diffuso in Europa rispetto alla sorella maggiore, costituisce invece un alimento base in gran parte del continente africano e asiatico. Il platano può essere consumato crudo solo se completamente maturo, viene per questo nella maggior parte delle occasioni preparato fritto, arrostito o lesso. La farina di platano costituisce un ottimo sostituto delle farine di frumento per chi soffre di intolleranza al glutine.

La banana: un frutto gustoso

Contrariamente alla sua fama quale frutto sconsigliato per le diete ipocaloriche, la banana è un alimento approvato anche dai personal trainer. Anche se allo stato maturo contiene molti zuccheri, responsabili del suo sapore dolce, il contenuto calorico non è così elevato come si potrebbe pensare: con meno di 100 kcal per 100 grammi, la banana contiene leggermente meno calorie di 100 grammi di formaggio fresco in fiocchi. Inoltre, questo frutto ha un elevato contenuto di minerali e calcio, i quali contribuiscono a mantenere equilibrata la pressione sanguigna e le funzioni muscolari. È anche ricca di vitamina B6 e contiene vitamina C e beta-carotene.

La banana viene normalmente consumata cruda come frutto e costituisce uno snack pratico e sano da portare in giro visto che la polpa è racchiusa all’interno di una spessa buccia comoda da aprire. Tradizionale ingrediente nella macedonia, la banana può essere anche spalmata sul pane ed è particolarmente indicata per preparazioni di dolci e dessert, come il plum-cake di banane (o banana bread nella versione americana), la crema di banane o la banana al forno. La banana nella sua versione disidratata e a fettine è ottima come merenda per la scuola per i più piccini – o anche per gli adulti in ufficio.

La banana è perfetta anche come ingrediente per ricette dai sapori più intensi: infatti è usatissima nei piatti tradizionali di India e Caraibi, nei quali viene spesso combinata con qualcosa di sostanzioso. La banana si presta ottimamente per aggiungere una nota dolce a un curry piccante preparato con carne di pollo o, avvolta in uno strato di speck, è immancabile nelle grigliate di primavera. Dai spazio alla tua creatività e utilizza la banana come ingrediente per piatti dolci e salati a base di carne, pesce e verdure.

Related Tags

Ricette a base di banana

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!