L’avena
Scuola di cucina

L’avena

Una tazza di fiocchi d’avena a colazione e la giornata può iniziare

L’avena provoca una duratura sensazione di sazietà. Questo è solo uno dei motivi per cui è uno dei cereali più amati, specialmente a colazione.

L’avena: origine e informazioni utili

Questo cereale è originario dell’Asia minore. In Europa l’avena viene coltivata da oltre 2’000 anni ed è stata per secoli uno dei cereali più utilizzati. I chicchi d’avena, per essere consumati, vengono perlopiù trasformati in fiocchi. È proprio in questa forma che vengono di solito mangiati a colazione.

Molti non sanno che l’avena è il cereale più salutare tra quelli in circolazione. Preparato a dovere, rilascia il suo aroma nocciolato. È l’ideale per preparare porridge o muesli, ma anche per molti altri piatti. E non è tutto: questo cereale straordinario è anche molto economico.

 

Food Facts

L’avena (in fiocchi):

Famiglia

Poaceae

Calorie

375 kcal per 100 g

Valori nutrizionali

57 g di carboidrati, 10,5 g di fibre,
7 g di grassi, 13,5 g di proteine per 100 g

Stagionalità

Tutto l’anno

Conservazione

Al riparo dall’umidità, possibilmente in un contenitore ermetico

Durata

Se ben conservato, anche diversi anni

L’avena: un concentrato di salute tra i cereali

Nessun cereale ha così tanti nutrienti e vitamine come l’avena. Vegetariani e vegani possono consumare fiocchi d’avena per garantire al corpo l’apporto necessario di ferro e zinco. I chicchi d’avena contengono molte vitamine del gruppo B: con una colazione a base di fiocchi d’avena puoi, ad esempio, fare la tua scorta quotidiana di biotina (vitamina B7). Questo cereale è anche un’ottima fonte di grassi e proteine. A differenza degli altri cereali, l’avena contiene poco glutine. Se trovi difficile mangiare alimenti sostanziosi di primo mattino, i fiocchi d’avena sono una buona soluzione per non uscire di casa a stomaco vuoto.

Ecco perché l’avena sazia così a lungo

Chi mangia avena a colazione, inizia la giornata in modo perfetto. Questo cereale contiene, come le patate, carboidrati a catena lunga, i quali impiegano molto tempo ad essere elaborati dallo stomaco. La fibra contenuta nell’avena favorisce un senso di sazietà duraturo e aiuta la digestione. Quando si mangia l’avena, lo zucchero nel sangue aumenta in maniera molto più lenta rispetto a quando, ad esempio, si mangia del pane con la marmellata. Questo fa sì che l’appetito venga tenuto a bada più a lungo e che gli attacchi di fame siano meno frequenti. Di particolare importanza nell’avena troviamo i beta-glucani, fibre solubili decisive per il mantenimento dei livelli di colesterolo: bastano 3 grammi di beta-glucani al giorno, ovvero circa 40 grammi di avena, per assumere l’apporto quotidiano consigliato.

L’avena: non solo a colazione

La farina d’avena può essere cucinata nel latte oppure in acqua per ottenere una deliziosa purea, a cui puoi aggiungere altri ingredienti, come nocciole, frutti di bosco o altra frutta: Per il muesli sono più indicati i fiocchi d’avena. È inoltre possibile utilizzare la farina d’avena come addensante per salse o per le polpette. Con i fiocchi puoi inoltre preparare cracker, biscotti e torte, per i quali la farina d’avena è meno indicata. Quest’ultima è decisamente povera di glutine che, però, è necessario come collante nella preparazione dei prodotti da forno. Quindi viene utilizzata solo in combinazione con la farina di grano.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ricette con l’avena

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.