Risotto allo zenzero con polpo

Risotto allo zenzero con polpo

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 652 kcal
, Grassi: 23 g
, Carboidrati: 71 g
, Proteine: 32 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Risotto

1 scalogno
1 spicchio d’aglio
40 g di zenzero
80 g di parmigiano
1 c. di olio d'oliva al limone
300 g di riso per risotto (p. es. Carnaroli)
4 dl di Prosecco
7 dl di brodo di verdura, caldo
sale e pepe, quanto basta

Topping

90 g di frutti di cappero, dimezzati
1 c. di olio d'oliva al limone
½ c. di miele liquido
¾ c.no di zenzero in polvere
¼ c.no di sale

Moscardini

olio per arrostire
500 g di moscardini, pronti da cuocere
½ c.no di sale
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Ora disponibile su App Store e Play Store

Scarica subito l'app FOOBY per usufruire di tutte le funzionalità.

Risotto

Sbucciare lo scalogno, l'aglio e lo zenzero. Tritare finemente lo scalogno e spremere l'aglio. Grattugiare finemente lo zenzero e il parmigiano e mettere da parte.

In un pentolino scaldare l'olio. Aggiungere lo scalogno e l'aglio e rosolarli brevemente. Unire il riso e tostarlo mescolando fino a farlo diventare traslucido.

Bagnare il riso con metà del Prosecco e farlo evaporare. Sfumare con il restante Prosecco e farlo evaporare quasi del tutto. Versare il brodo un po' alla volta mescolando spesso in modo che il riso resti sempre appena coperto di liquido. Far sobbollire per ca. 20 min. fino a ottenere un risotto cremoso e al dente.

Mantecare con il formaggio messo da parte e lo zenzero, quindi condire.

Topping

Sgocciolare i frutti di cappero, raccogliendo 2 c. di succo, metterli in una ciotolina, dimezzarli, unirli e mescolare con l'olio, il miele, lo zenzero e il sale.

Moscardini

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Arrostire pochi moscardini per volta per ca. 4 min. girandoli di tanto in tanto. Toglierli, salarli e impiattarli con il risotto. Distribuire sopra il topping.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Scarica subito l'app FOOBY per poter utilizzare tutte le funzioni.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Scarica subito l'app FOOBY per poter salvare le ricette e aggiungere le tue ricette ai tuoi libri di cucina.

L'article te plait ?

Scarica subito l'app FOOBY per poter utilizzare tutte le funzioni.