Torta dei Re Magi alla spagnola

Torta dei Re Magi alla spagnola

tempo totale: 3 h 40 min. | preparazione: 35 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / 100 g: 410 kcal
, Grassi: 17 g
, Carboidrati: 54 g
, Proteine: 9 g

Ci vogliono

1 torta

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

100 g di albicocche secche morbide
2 arance bio
1 limone bio
500 g di farina bianca
1 c.no di sale
100 g di zucchero
½ dado di lieviti (ca. 20 g)
1 dl di latte
2 uova
150 g di burro, freddo
1 mandorla

Formare la torta

un po’ di olio

Spennellare

1 uovo

Decorare

1 arancia bio
1 c. di zucchero a granelli
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Stampini termoresistenti ca. 8 cm

Ecco come fare

Ora disponibile su App Store e Play Store

Scarica subito l'app FOOBY per usufruire di tutte le funzionalità.

Impasto

Tagliare a cubetti metà delle albicocche secche e mettere da parte la metà restante. Grattugiare la scorza delle arance e del limone.

In una ciotola mescolare la farina, il sale e lo zucchero. Sbriciolare il lievito e incorporarlo. Aggiungere il latte, le uova, le albicocche secche messe da parte e la scorza di arance e di limone, quindi lavorare con il gancio impastatore del robot da cucina per ca. 5 minuti. Tagliare il burro a pezzi e incorporarlo un po' alla volta, quindi lavorare per altri ca. 10 min. fino a ottenere un impasto morbido e umido. Dare una forma sferica all'impasto e inserivi all'interno la mandorla (il re).

Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore finché il volume sarà raddoppiato.

Formare la torta

Sistemare l'impasto su una placca foderata con carta da forno e ricavare un foro al centro. Allargare l'impasto dall'interno all'esterno fino a ottenere un anello con un foro centrale di ca. 8 cm di Ø.

Ungere esternamente uno stampino da forno e inserirlo nel foro centrale dell'impasto, quindi lasciar lievitare ancora per ca. 30 minuti.

Spennellare

Sbattere l'uovo e spennellarlo sull'impasto.

Decorare

Tagliare l'arancia a fettine sottili, dimezzarle e distribuirle insieme al resto delle albicocche secche sull'impasto premendole bene. Cospargere di granella di zucchero.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, rimuovere lo stampino e lasciar raffreddare la torta dei Re Magi su una griglia.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Scarica subito l'app FOOBY per poter utilizzare tutte le funzioni.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Scarica subito l'app FOOBY per poter salvare le ricette e aggiungere le tue ricette ai tuoi libri di cucina.

L'article te plait ?

Scarica subito l'app FOOBY per poter utilizzare tutte le funzioni.