Filetto di manzo ripieno ai funghi

Filetto di manzo ripieno ai funghi

tempo totale: 2 h 20 min. | preparazione: 50 min.
senza glutine
Valori nutrizionali / persona: 646 kcal
, Grassi: 35 g
, Carboidrati: 26 g
, Proteine: 50 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Preparare il filetto

800 g filetto di manzo da pezzo intero (anca di mezzo)

Ripieno

200 g funghi misti
2 cipolle da salsa (ca. 50 g)
1 spicchio d’aglio
1 rametto salvia
1 c. olio d'oliva
2 c. cognac
¼ c.no sale

Arrostire la carne

1 c. olio d'oliva
¾ c.no sale
un po’ di pepe

Purè di sedano e pere

400 g patate a pasta farinosa
300 g sedano rapa
2 pere
50 g burro
1 c.no sale
un po’ di pepe

Salsa

2 c. cognac
2 dl panna semigrassa per salse
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Preparare il filetto

Togliere la carne dal frigo ca. 1 ora prima di arrostirla. Preriscaldare il forno a 80 °C e riscaldare il piatto da portata e i piatti.

Ripieno

Tagliare grossolanamente i funghi e ridurre le cipolle a spicchi. Tritare finemente gli spicchi d’aglio e tagliare finemente la salvia. In una padella scaldare l’olio. Rosolarvi i funghi per ca. 10 min. fino a completa evaporazione del liquido. Abbassare il fuoco. Unire le cipolle, l’aglio e la salvia, coprire e cuocere per ca. 10 minuti. Aggiungere il cognac, far restringere completamente e salare. Far raffreddare il ripieno.

Con un coltello lungo e sottile praticare un foro al centro della carne per tutta la sua lunghezza e muovere la lama avanti e indietro fino a quando il foro è largo ca. 4 cm, eventualmente ingrandendolo con il manico di un mestolo. Con un mestolo farcire la carne con il ripieno.

Arrostire la carne

In una padella scaldare l’olio. Condire e arrostire la carne su ciascun lato per ca. 5 minuti, girarla soltanto quando si sarà formata una crosticina, quindi toglierla dal fuoco e trasferirla sul piatto da portata caldo. Mettere da parte la padella.

Cottura a bassa temperatura

Cuocere per ca. 1 ora e un quarto nella parte centrale del forno preriscaldato.

Purè di sedano e pere

Sbucciare le patate e il sedano e tagliarli a pezzi. Sbucciare le pere, privarle dei semi e tagliarle a pezzi. Mettere un cestello per la cottura al vapore in una pentola capiente e riempirla con acqua fino a sfiorare il fondo del cestello. Aggiungere le verdure e le pere, coprire e lasciar cuocere per ca. 30 minuti.

Togliere il cestello con le verdure e le pere, schiacciarle nel passaverdura e trasferirle nuovamente nella pentola. Incorporare il burro e condire. Coprire e tenere in caldo.

Salsa

Versare il cognac nella padella messa da parte, sciogliere il fondo di cottura e farlo restringere quasi completamente. Unire la panna semigrassa per salse e far sobbollire per ca. 2 minuti. Affettare la carne tagliandola perpendicolarmente alle fibre, servirla con il purè di sedano e pere e la salsa alla panna.

Buono a sapersi
Servire con Carote glassate e insalata

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!