Crostata di vermicelles

Crostata di vermicelles

tempo totale: 1 h 49 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 409 kcal
, Grassi: 22 g
, Carboidrati: 46 g
, Proteine: 5 g

Ci vogliono

12 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Fondo della crostata

200g farina bianca
80g zucchero
¼c.no sale
100g burro
1 uovo

Cottura in bianco

½pacco glassa per torte scura (ca. 60 g), sciolta

Crema

440g purea di castagne, scongelata
1dl latte
3dl panna, montata a neve

Tocco finale

¼dl acqua
50g zucchero
50g gherigli di noci
50g meringhe mini

Utensili

Per una tortiera di ca. 24 cm di Ø

Ecco come fare

Fondo della crostata

In un recipiente mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro e sfregare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Unire l'uovo e lavorare velocemente fino a ottenere un impasto morbido, senza impastare. Appiattire la pasta, coprire e mettere in frigo per ca. 30 min. Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno formando un disco di ca. 28 cm di Ø. Togliere il foglio di carta da forno superiore e disporre la pasta con la carta da forno nella tortiera. Bucherellare bene il fondo della pasta con una forchetta, coprirla di nuovo con la carta da forno e distribuirvi sopra dei legumi secchi per evitare che si gonfi.

Cottura in bianco

Cuocere per ca. 15 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Rimuovere la carta da forno e i legumi secchi, quindi cuocere per altri 10 min. circa. Togliere dal forno, lasciar intiepidire, sistemare su una griglia e far raffreddare. Spennellare il fondo della crostata con la glassa e mettere in frigo per ca. 10 min.

Crema

Lavorare delicatamente la purea di castagne con la frusta e incorporare con cura la panna montata. Distribuire 3/4 della crema sul fondo e livellarla bene. Trasferire la restante crema di vermicelles in un sac à poche con beccuccio zigrinato e mettere in frigo insieme alla crostata.

Tocco finale

In una piccola pentola portare a ebollizione l'acqua e lo zucchero, lasciar ridurre a consistenza di sciroppo. Aggiungere le noci e lasciar cuocere mescolando continuamente a fuoco medio finché l'acqua sarà evaporata e lo zucchero si unisce con le noci. Togliere la pentola dal fuoco e mescolare per altri 2 Min., mettere su carta da forno e lasciar raffreddare. Decorare la crostata con la restante crema di vermicelles, quindi impreziosire con noci e meringhe.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!