Panino al latticello con achillea millefoglie

Panino al latticello con achillea millefoglie

tempo totale: 2 h 5 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 169 kcal
, Grassi: 2 g
, Carboidrati: 30 g
, Proteine: 7 g

Con questa ricetta il programma della domenica è già incluso. Come prima cosa bisogna uscire all’aria aperta per raccogliere la achillea millefoglie. E poi via in cucina a mescolare, impastare, frullare...i bambini si divertiranno moltissimo! È importante non assaggiare o utilizzare la achillea millefoglie senza averla lavata accuratamente! Al termine della preparazione avrete panini per fare merenda per l’intera settimana. Cosa state aspettando ancora? Tutti fuori nella natura!

Ci vogliono

16 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta lievitata

15 g achillea millefoglie, lavata accuratamente e asciugata
700 g Farina multicereali
1 ½ c.ni sale
4 c. mix di semi
¾ dado lievito (ca. 30 g), sbriciolato
5 dl latticello
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Pasta lievitata

Tritare finemente 2/3 della achillea millefoglie e mettere da parte il resto per la decorazione, quindi unirla in una ciotola a farina, sale, mix di semi e lievito e mescolare. Unire il latticello e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprirlo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Dare forma alla pasta

Dividere la pasta in 16 porzioni, formare delle palline e disporle su una placca rivestita con carta da forno. Spennellare i panini con un po’ d’acqua e decorarli con la achillea millefoglie rimanente.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Buono a sapersi
Indicazione È sempre necessario lavare accuratamente le erbe selvatiche prima di consumarle (che siano crude, cotte o al forno)!

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!