Cheesecake al caramello

Cheesecake al caramello

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persone: 363 kcal
, Grassi: 27 g
, Carboidrati: 24 g
, Proteine: 6 g

Ci vogliono

12 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Noci

50g gherigli di noci
50g nocciole
4c. zucchero
½c. succo di limone

Salsa al caramello

60g zucchero
1c. acqua
1c. succo di limone
2dl panna intera

Fondo

120g biscotti (ad es. Digestive Original con farina di frumento)
50g burro, morbido

Composto di formaggio fresco

400g formaggio fresco alla doppia panna (ad es. Philadelphia)
70g zucchero
3 uova
1c. Maizena
½c. fleur de sel

Utensili

Per una tortiera apribile di 24 cm di Ø, fondo foderato con carta da forno, bordo imburrato

Ecco come fare

Noci

In una padella capiente tostare le noci a fuoco medio. Aggiungere lo zucchero e lasciarlo cuocere, muovendo di tanto in tanto la pentola, fino a quando non si sarà sciolto. Togliere la padella dal fuoco, quindi distribuire subito le noci su un foglio di carta da forno e lasciar raffreddare. Tritare grossolanamente le noci.

Salsa al caramello

In una padella portare a ebollizione senza mescolare lo zucchero, l'acqua e il succo di limone. Abbassare il fuoco e cuocere muovendo ogni tanto la padella avanti e indietro fino a ottenere un caramello di colore chiaro. Togliere la padella dal fuoco, unire la panna, cuocere a fuoco lento mescolando finché il caramello si è ben amalgamato, quindi far restringere per ca. 10 min. Togliere la padella dal fuoco e lasciar raffreddare il caramello.

Fondo

Mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e sbriciolarli con il mattarello oppure nel cutter, quindi unirvi il burro e metà delle noci. Distribuire l'impasto sul fondo dello stampo e premere bene con il fondo di un bicchiere.

Composto di formaggio fresco

Con la frusta di uno sbattitore elettrico amalgamare bene il formaggio fresco, metà della salsa al caramello e i restanti ingredienti. Versare il tutto sul fondo di biscotti.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, rimuovere il bordo dello stampo, quindi sistemare il cheesecake su una griglia e lasciar raffreddare. Guarnire con il resto della salsa al caramello e le noci.

Buono a sapersi
Conservabilità Il cheesecake si conserva ben coperto in frigo per ca. 2 giorni.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!