Zuppa di finocchi e arance con pane all'aglio

tempo totale: 35 min. | preparazione: 35 min.
vegano, senza lattosio

Questa zuppa sa di luce e di allegria. Inoltre, la sua carica di vitamina C dà una piccola sferzata di energia al sistema immunitario. Un goccio di Martini le dona raffinatezza e un gusto rotondo, morbido ed elegante. Con il pane all'aglio tostato diventa una piccolo trionfo per le papille gustative che scalda e sazia.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 porzione

Semi di finocchio
1 di c.no semi di finocchio
1 di c.no zucchero greggio
Minestra
2 c. olio d'oliva
150 g cipolle, tritate finemente
spicchio d’aglio, tritato finemente
600 g finocchi con la parte verde, a rondelle sottili, un po' di parte verde messa da parte
1 di c.no foglioline di timo
arancia bio, la scorza grattugiata, il succo messo da parte
2 c. Martini Bianco, a piacere
7 dl brodo di verdura
1 ½ dl latte di cocco
  sale e pepe, quanto basta
Pane all'aglio
4 fetta pane
2 c. olio d'oliva
spicchio d’aglio, dimezzato
1 di c.no foglioline di timo
¼ di c.no fleur de sel
Presentazione
4 c. latte di cocco

Ecco come fare

Semi di finocchio

Tostare i semi di finocchio in una piccola padella antiaderente senza grassi. Aggiungere lo zucchero, caramellare, mettere su un foglio di carta da forno, mettere da parte.

Minestra

In una padella capiente scaldare l'olio. Soffriggere la cipolla e l’aglio per circa 3 min., quindi aggiungere il finocchio e cuocere brevemente. Aggiungere il timo, la scorza d'arancia e metà dei semi di finocchio messi da parte. Aggiungere il Martini, farlo sfumare completamente. Versare il brodo e portare a bollore. Abbassare il fuoco, lasciar sobbollire per ca. 20 min., finché il finocchio non sarà morbido. Versare il latte di cocco e il succo d'arancia messo da parte. Frullare e condire.

Pane all'aglio

Tostare il pane nel tostapane, spennellarlo con l'olio, strofinarlo con l'aglio. Cospargere con il timo e il Fleur de Sel.

Presentazione

Impiattare la zuppa, distribuire 1 c. di latte di cocco su ciascun piatto. Guarnire con il verde del finocchio messo da parte e con i semi di finocchio, servire con il pane all'aglio.

Mostra l'intera ricetta