Biscotti chai con glassa allo sciroppo d'acero
Ci vogliono
per 12 pezzo
| 8 g | semi di lino |
| 45 g | acqua |
| 115 g | alternativa vegana al burro, morbida |
| 130 g | zucchero greggio |
| 140 g | farina bianca |
| ½ di c.no | zenzero in polvere |
| ½ di c.no | cannella |
| ¼ di c.no | cardamomo in polvere |
| 1 di c.no | vaniglia Bourbon macinata |
| ¼ di c.no | lievito in polvere |
| ¼ di c.no | sale |
| 60 g | alternativa vegana al burro, liquida |
| 100 g | zucchero a velo (vedi indicazione) |
| 20 g | sciroppo d'acero |
| 1 presa | sale |
| 12 | anice stellati, a piacere |
Ecco come fare
Miscela di semi di lino
Tritare i semi di lino nel cutter, metterli in una ciotolina con l'acqua, mescolare e lasciar gonfiare per ca. 5 minuti.
Impasto
In una ciotola mettere l'alternativa vegana al burro e lo zucchero, quindi lavorare a spuma con la frusta dello sbattitore elettrico. Unire la miscela di semi di lino. Mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale incluso, unirli al composto e lavorare il tutto fino a ottenere un panetto senza però impastare. Avvolgere il panetto nella pellicola e farlo raffreddare per ca. 1 ora.
Formare i biscotti
Formare con l'impasto ca. 12 palline e disporle su una placca foderata con carta forno ben distanziate l'una dall'altra.
In forno
Cuocere per ca. 10 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire e mettere i biscotti a raffreddare su una griglia.
Glassa
In una ciotola amalgamare bene l'alternativa vegana al burro con lo zucchero a velo, lo sciroppo d'acero e il sale. Se il composto è troppo denso, aggiungere qualche goccia d'acqua. Distribuire la glassa sui biscotti, decorarli a piacere e lasciar asciugare.
Mostra l'intera ricetta