Pesce in salsa al cocco e al lemongrass

tempo totale: 40 min. | preparazione: 25 min.
senza lattosio, senza glutine

Ci vogliono

per 4 persone

Riso
250 g riso jasmin
4 di dl acqua di cocco
¾ di c.no sale
Pesce
1 c. olio d'oliva
cipolla, tagliata a metà, quindi a striscioline sottili
spicchio d’aglio, spremuto
1 cm zenzero, grattugiato fine
2 gambo lemongrass, tagliati a metà
5 di dl latte di cocco
2 di dl acqua
100 g spinaci a foglia
1 ½ di c.no sale
filetti di merluzzo bianco Royal (MSC) (ca. 150 g l'uno)
Presentazione
½ mazzetto basilico thai, solo le foglioline
2 c. chili crunch

Ecco come fare

Riso

In un colino sciacquare bene il riso con acqua corrente fredda finché questa non diventa trasparente, quindi scolare bene. Versare l'acqua di cocco, il riso e il sale in una pentola e portare a ebollizione. Coprire e lasciare gonfiare il riso a fuoco molto basso per ca. 15 min. senza sollevare mai il coperchio. Sgranare il riso con una forchetta.

Pesce

In una pentola scaldare l'olio. Unire la cipolla e tutti gli ingredienti fino al lemongrass incluso e cuocere per ca. 5 minuti. Versare il latte di cocco e l'acqua e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco, aggiungere gli spinaci e farli appassire, quindi lasciar sobbollire per ca. 2 min. e salare. Aggiungere il pesce e far cuocere a fuoco basso per ca. 5 minuti.

Presentazione

Sistemare il pesce con la salsa nei piatti fondi, quindi distribuirvi sopra il basilico thai e il chili crunch. Servire con il riso.

Mostra l'intera ricetta