Torta alle pere

tempo totale: 1 h 35 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
300 g farina bianca
2 c. zucchero
¼ di c.no sale
100 g burro, a pezzi, freddo
uovo
2 c. acqua
Ripieno
1 kg pera, private dei semi, a cubetti di ca. 2 cm
80 g zucchero
limone bio, la scorza grattugiata e il succo
¼ di c.no noce moscata
½ di c.no zenzero in polvere
Torta
2 c. pangrattato
1 c. acqua
1 ½ c. zucchero
20 g burro, a pezzi

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Unire l'uovo e l'acqua e lavorare rapidamente senza impastare fino a ottenere un impasto morbido. Appiattire, coprire e mettere per ca. 30 min. in frigo.

Ripieno

In una pentola mettere le pere e tutti gli ingredienti fino allo zenzero compreso, mescolare, portare a bollore e lasciar sobbollire per ca. 5 minuti. Scolare le pere raccogliendone il succo. Versare nuovamente il succo nella pentola e cuocerlo a fuoco basso fino a ottenere uno sciroppo, quindi incorporarlo al composto di pere e lasciar intiepidire.

Torta

Dimezzare l'impasto. Spianare le porzioni di pasta tra 2 fogli di carta da forno a uno spessore di ca. 2 mm e un Ø di ca. 30 cm. Sistemare una metà dell'impasto nello stampo per crostata e bucherellarne più volte il fondo con una forchetta. Distribuirvi sopra dapprima il pangrattato, poi il ripieno. Adagiare la seconda sfoglia di pasta sul ripieno e premere bene il bordo. Con un coltello praticare 6 incisioni sulla superficie della pasta, spennellare con un po' d'acqua, cospargere di zucchero e distribuirvi sopra il burro.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e far intiepidire, quindi togliere dallo stampo e lasciar raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta