Baumstriezel

tempo totale: 2 h 20 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Consigliato da:
Luca del team FOOBY

Ci vogliono

per 4 pezzo

Impasto
300 g farina bianca
¼ di c.no sale
50 g zucchero
¼ dado lievito (ca. 10 g)
1 ¾ dl latte
50 g burro
Striezel
25 g burro
  carta d’alluminio
4 c. zucchero
¼ di c.no cannella

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare la farina, il sale e lo zucchero, sbriciolare il lievito, aggiungere e incorporare il tutto. Unire il latte e il burro, mischiare bene.

Lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Striezel

Spianare un quarto dell'impasto su poca farina, ottenendo un rettangolo di 15×40 cm, quindi tagliarlo in 5 strisce, ciascuna larga ca. 3 cm. Coprire l'impasto restante e mettere in frigo.

In un pentolino sciogliere il burro. Ricoprire un mattarello di legno (senza parti in plastica) in un foglio d'alluminio, quindi spennellarlo con un po' di burro. Avvolgere le strisce di impasto attorno al mattarello.

Spennellare la pasta con un po' di burro. Mescolare lo zucchero e la cannella, distribuirne 1 c. sulla pasta. Far rotolare un paio di volte il mattarello con le strisce già avvolte ricoperte di zucchero alla cannella per compattare meglio il tutto.

In forno

Sistemare il mattarello in una pirofila, facendo attenzione che le impugnature appoggino sul bordo della teglia e che la pasta non tocchi il fondo. Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C, girare il mattarello 2-3 volte durante la cottura. Sfornare, far raffreddare lo Striezel nella pirofila per ca. 2 min., farlo scivolare con cura dal mattarello su una griglia, lasciarlo intiepidire e servirlo caldo. Ripetere l’operazione con l’impasto restante.

Mostra l'intera ricetta