Pane al pomodoro attorcigliato
Ci vogliono
per 1 pagnotta
| 500 g | farina rustica |
| 1 ½ di c.no | sale |
| ½ dado | lievito (ca. 20 g), spezzettato |
| 3 ¼ dl | acqua |
| 2 c. | olio d'oliva |
| 30 g | pomodori secchi, tritati |
| 1 vasetto | tapenade rossa |
| 100 g | ricotta |
| ½ di c.no | origano essiccato |
| ¼ di c.no | sale |
| un po’ di | pepe |
Ecco come fare
Pasta lievitata
In una ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito. Aggiungere l'acqua e l'olio e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido, unire i pomodori e impastare, quindi coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.
Ripieno
Mescolare la tapenade, la ricotta e l'origano e condire.
Dare la forma desiderata
Spianare la pasta su un po’ di farina fino ad ottenere un rettangolo di ca. 24 x 40 cm e spalmarvi sopra il ripieno. Arrotolare stretta la pasta partendo dal lato più corto. Dimezzare il rotolo sulla lunghezza, attorcigliare i due filoncini e disporli nello stampo preparato in precedenza. Coprire e far lievitare ancora per ca. 20 minuti.
In forno
Cuocere ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare, estrarre il pane dallo stampo e lasciarlo intiepidire su una griglia.
Mostra l'intera ricetta