Pizza bianca con scalogni

tempo totale: 3 h 10 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persona

Pasta per pizza
475 g farina bianca
100 g semola di grano duro
2 ¼ di c.no sale
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
3 ½ dl acqua
3 c. olio d'oliva
Scalogni
1 c. olio d'oliva
scalogno, ad anelli sottili
1 di c.no zucchero
2 presa sale
Farcitura
un po’ di  semola di grano duro
300 g mozzarella, spezzettata
  sale e pepe, quanto basta
In forno
burrate (di ca. 150 g l’una), sbriciolate
2 c. pistacchi, tritati grossolanamente
50 g rucola

Ecco come fare

Pasta per pizza

In un recipiente mescolare la farina con la semola, il sale e il lievito. Unire l'acqua e l'olio e lavorare il tutto a bassa velocità con il gancio impastatore del robot da cucina per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Scalogni

In una pentola scaldare l'olio. Unire gli scalogni, lo zucchero e il sale, coprire e cuocere a fuoco basso per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto.

Farcitura

Dimezzare l'impasto, formare 2 panetti, schiacciarli leggermente e stenderli su un velo di semola, dando loro una forma rotonda (ca. 30 cm di Ø), quindi trasferirli su due placche foderate con carta da forno. Distribuirvi sopra le mozzarelle e gli scalogni e condire.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 240 °C. Sfornare, cospargere la metà della burrata e dei pistacchi. Cuocere per altri 5 min. ca. nella parte superiore del forno. Cospargere con la metà della rucola. Cuocere e farcire la seconda pizza allo stesso modo.

Mostra l'intera ricetta