Sugo di pomodori al forno

tempo totale: 1 h 50 min. | preparazione: 1 h
vegano, senza lattosio, senza glutine

Il sugo al pomodoro è alla base di molti piatti italiani. Quando è fatto come si deve, si nota subito la differenza tra un sugo passabile e un sugo da leccarsi i baffi. Se lo usate come condimento per pizza, lasagne o spaghetti, inoltre, i vostri piatti potranno fare concorrenza alla cucina della nonna. Il segreto per preparare un sugo perfetto è utilizzare pomodori freschissimi lasciati maturare completamente al sole. Solo così avrete tutto il profumo delle estati italiane nel piatto. Più a lungo si lascia sobbollire il sugo, più la consistenza diventa densa e il sapore intenso. Una volta terminata la stagione dei pomodori, che va da luglio a settembre, si possono utilizzare i pelati interi in barattolo. Questo sugo è una base ottima per pasta, pizza, lasagne e altri piatti mediterranei.

Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 2 bicchieri

Pelare i pomodori
1 ½ kg pomodori (p.es. San Marzano, Cuor di Bue)
  acqua, bollente
Cuocere al forno i pomodori
4 c. olio d'oliva
spicchi d’aglio, dimezzati sulla lunghezza
cipolla, tritata finemente
2 rametto timo
3 rametto origano
foglie alloro
1 di c.no zucchero greggio
Passare i pomodori / cuocere il sugo
½ di c.no sale
un po’ di  pepe

Ecco come fare

Pelare i pomodori

Praticare un'incisione a forma di croce sui pomodori, sbollentarne pochi per volta in acqua bollente per ca. 30 sec., quindi scolarli con una schiumarola, immergerli brevemente in acqua fredda e sbucciarli con un coltello.

Cuocere al forno i pomodori

Tagliare a metà o in quarti i pomodori a seconda delle dimensioni, sistemarli in una pirofila capiente e aggiungere l'olio e tutti gli ingredienti dall'olio fino allo zucchero compreso.

In forno: cuocere per ca. 50 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C, mescolando di tanto in tanto. I pomodori dovrebbero risultare abbrustoliti in superficie senza diventare troppo scuri.

Passare i pomodori / cuocere il sugo

Togliere l'aglio, i rametti di erbe aromatiche e le foglie di alloro. Passare i pomodori con un passaverdura, trasferirli in una pentola capiente e portare il tutto a ebollizione, quindi abbassare il fuoco, lasciar sobbollire per ca. 30 min. e condire.

Travasare il sugo

Lavare accuratamente i vasetti e i coperchi e risciacquarli con acqua bollente. Versare il sugo ancora bollente nei vasetti fino a poco al di sotto del bordo, quindi richiudere immediatamente e lasciar raffreddare.

Mostra l'intera ricetta