Granola autunnale di noci e frutta

tempo totale: 50 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine

Che sia nella mia personalissima versione «brownie crunch», con mango dal gusto più esotico, o in questa variazione stagionale in sintonia con l’autunno, la granola è una di quelle cose che non manca praticamente mai nella mia dispensa. La mia granola di frutta e noci è preparata con una base di grano saraceno, noci e frutta secca e, oltre a essere vegana, è anche priva di glutine. La frutta secca tritata a pezzettini le dà un quid particolare e una nota zuccherina in più, ideale per addolcire le fredde mattinate d’autunno. È buonissima anche con un po’ di yoghurt e frutta fresca o con il tuo latte preferito; di solito io scelgo quello di mandorla non zuccherato.

Fanny Frey - fannythefoodie

Ci vogliono

per 20 porzione

Cuocere la granola
100 g grano saraceno
50 g semi di lino, macinati
100 g gherigli di noci, tritati grossolanamente
100 g nocciole, tritate grossolanamente
50 g semi di zucca
2 di c.no cannella
1 c. matcha in polvere
2 c. sciroppo d'acero
2 c. olio di cocco, fuso
50 g composta di mele
Frutta
70 g cranberry secchi
30 g rondelle di mele secche
fichi secchi

Ecco come fare

Cuocere la granola

In un recipiente capiente versare il grano saraceno, i semi di lino e i semi di zucca. Mescolare la cannella con il matcha, lo sciroppo d'acero, l’olio di cocco e la composta di mele. Su una placca foderata con carta da forno stendere uno strato sottile di composto di ca. 1 cm.

Cuocerlo per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 150 °C, rigirandolo a metà cottura. Sfornare la granola e farla raffreddare.

Frutta

Sminuzzare tutta la frutta nel robot da cucina, unirla alla miscela raffreddata e mescolare bene il tutto.

Mostra l'intera ricetta