Semifreddo ai semi di zucca con fragole fresche

tempo totale: 4 h 50 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano, senza glutine

Ci vogliono

per 2 persona

Semifreddo
30 g semi di zucca
30 g zucchero greggio
1 ½ c. acqua
tuorli freschi
30 g zucchero a velo
2 c. olio di semi di zucca della Stiria Fine Food
2 dl panna intera
Fragole
250 g fragole, tagliate a pezzettini
½ c. zucchero

Ecco come fare

Semifreddo

In una padella tostare i semi di zucca senza l’aggiunta di grassi. Portare a ebollizione zucchero e acqua in una pentola capiente senza mescolare. Abbassare la temperatura, far cuocere muovendo la pentola di tanto in tanto sul fornello, fino a ottenere un caramello chiaro. Aggiungere i semi di zucca, mischiare, distribuire su carta da forno, far raffreddare, tritare grossolanamente. Disporre i tuorli e il zucchero a velo in una ciotola dai bordi non troppo spessi, Mettere a bagnomaria facendo attenzione che la ciotola non tocchi l’acqua appena bollente, sbattere con lo sbattitore elettrico fino a quando il composto risulta più chiaro. Togliere dal bagnomaria, mescolare fino al raffreddamento del composto.

Mischiare i semi di zucca caramellizzati con l’olio. Unire al composto. Montare la panna e incorporarla con cura. Distribuire il semifreddo negli stampini preparati. Coprire e far congelare per ca. 4 ore.

Fragole

Mescolare fragole e zucchero, far riposare per ca. 30 min. Capovolgere i semifreddi, eliminare la pellicola, tagliarli a pezzetti, distribuire sui piatti, decorare con le fragole.

Mostra l'intera ricetta