Sorbetto al basilico con dolcetti al limone
Ci vogliono
per 4 persone
| 2 ½ dl | di acqua |
| 100 g | di zucchero |
| 1 mazzetto | di basilico (ca. 20 g), tagliato grossolanamente |
| 1 | limone |
| 3 c. | di olio d'oliva delicato (ad es. Filippo Berio gusto delicato) |
| 80 g | di zucchero a velo |
| 1 presa | di sale |
| 2 | limoni bio, solo scorza grattugiata |
| 1 | albume |
| 125 g | di farina bianca |
| zucchero a velo per spolverizzare |
Ecco come fare
Sorbetto
Portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, ridurre la temperatura, far cuocere per ca. 5 min. Versare il liquido in un misurino, far raffreddare completamente. Aggiungere basilico e succo di limone, frullare molto bene. Colare il composto in una scodella d’acciaio inox, coprire.
Congelazione: lasciare nel congelatore per ca. 3 ore. Mescolare bene il composto ogni ora usando la frusta a mano.
Dolcetti
Versare l’olio in una scodella, mescolare con zucchero, sale, scorza di limone e con l’albume, mescolare brevemente. Aggiungere la farina e congiungere subito ad una pasta morbida, non impastare. Appiattire la pasta, coprire e tenerla in frigo per ca. 30 min. Mettere la pasta tra un foglio di carta per forno ripiegato, stendere la pasta ad uno spessore di ca. 1 cm. Ricavare delle rondelle di ca. 4 cm Ø, sistemarle su una lastra da forno ricoperta con carta da forno.
Cottura al forno: Ca. 10 min al centro del forno preriscaldato a 200°C. Sfornare, far raffeddare su una gratella. Spolverizzare i dolcetti al limone con zucchero a velo.
Mostra l'intera ricetta