Arrosto in crosta di birra con fagiolini

tempo totale: 2 h 45 min. | preparazione: 45 min.

Ci vogliono

per 4 persona

Carne
1 ⅕ kg arrosto di maiale (ad es. collo)
½ c. burro per arrostire
½ c. olio di arachidi
1 c. anice
1 di c.no sale
un po’ di  pepe
3 ⅓ dl birra non filtrata (ad es. birra speciale non filtrata Naturaplan)
2 c. Birnel (succo denso di pere)
  sale e pepe, quanto basta
Insalata
7 dl acqua
1 di c.no sale
500 g fagiolini verdi fini
2 c. aceto di vino alle erbe aromatiche
4 c. olio di colza
scalogno, tritato finemente
  sale e pepe, quanto basta

Ecco come fare

Carne

Togliere la carne dal frigo ca. 1 ora prima dell’impiego. Far riscaldare burro per arrostire e olio d’arachidi nella teglia al centro del forno preriscaldato a 220° C. Mescolare anice, sale e pepe. Condire la carne, e posarla nella teglia calda. Arrostire la carne nel forno per ca. 10 min. da entrambi i lati. Abbassare la temperatura a 180° C. Togliere la teglia dal forno, pulire il grasso d’arrosto con carta da cucina. Versarvi la birra, aggiungere il succo di concentrato di pera e mescolare, posare la carne nella teglia. Infilzare il termometro per carni nella parte più spessa.

Cottura al forno

Cottura al forno: ca. 1 ora e 1⁄4 al centro del forno preriscaldato. Bagnare l’arrosto durante la cottura con il liquido per 4-5 volte. La temperatura interna deve corrispondere a 80° C. Sfornare l’arrosto, far riposare coperto per ca. 10 min.

Insalata

Portare a ebollizione l’acqua, salare. Aggiungere i fagiolini, far cuocere scoperto per ca. 15 min. Scolare e sciacquare i fagiolini sotto l’acqua fredda, far sgocciolare, dimezzarli se necessario. In una scodella mescolare bene aceto e olio. Aggiungere lo scalogno, condire. Mescolare i fagiolini con la salsa, far riposare per ca. 30 min.

Mostra l'intera ricetta