Strudel di verdure a radice con olio alle erbe aromatiche

tempo totale: 1 h 25 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano, senza lattosio

Ci vogliono

per 4 persona

Pasta
250 g farina bianca
½ di c.no sale
uovo
2 c. olio d'oliva
1 ¼ dl acqua
Ripieno
2 rametto timo
2 rametto rosmarino
spicchio d’aglio, spremuto
1 dl olio d'oliva
300 g carota, grattugiati grossolanamente
300 g sedano rapa, grattugiati grossolanamente
½  porro, a striscioline sottili
1 ¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
4 c. nocciole macinate

Ecco come fare

Pasta

Mescolare la farina e il sale in un recipiente. Amalgamare bene l’uovo, l’olio e l’acqua, unirli alla farina e al sale, mescolare il tutto, impastare bene su un po’ di farina fino a ottenere un impasto liscio, formare una palla, lasciar riposare per ca. 30 min. a temperatura ambiente in un recipiente risciacquato con acqua calda.

Ripieno

Rosolare l’aglio e le erbe in una padella ampia con un po’ d’olio, mettere da parte 3⁄4 d’olio con i rametti di spezie in un recipiente coperto. Nella stessa padella rosolare a porzioni le verdure con il restante olio alle erbe per ca. 5 min., condire, lasciar raffreddare. Stendere la pasta su un po’ di farina, formando un rettangolo il più sottile possibile, adagiarla su un panno. Con le mani infarinate, allungare la pasta con cura partendo dal centro, fino a quando la pasta non diventi trasparente. Ungere la pasta con l’olio alle erbe, cospargerla di nocciole. Distribuire il ripieno sulla metà inferiore della pasta lasciando un bordo di ca. 2 cm a destra e a sinistra. Arrotolare lo strudel, disporlo con la chiusura verso il basso su una teglia ricoperta con carta da forno e spennellare con l’olio alle erbe.

Cottura: ca. 20 minuti nella parte centrale del forno preriscaldato a 230°C. Durante la cottura, ungere lo strudel con il restante olio alle erbe.

Mostra l'intera ricetta