Scaloppine di capriolo con salsa al Porto

tempo totale: 35 min. | preparazione: 35 min.

Ci vogliono

per 4 persona

Patate
un po’ di  burro per arrostire
800 g patate a pasta soda, a fette di ca. 5 mm
2 c. rosmarino, tritato grossolanamente
1 di c.no sale
Salsa
30 g cranberry secchi
1 dl vino Porto rosso
2 dl fondo di selvaggina
scalogno, tritato finemente
1 rametto rosmarino
50 g burro, a pezzetti, freddo
quanto basta  sale, quanto basta
Carne
un po’ di  burro per arrostire
12  scaloppine di capriolo (ca. 50 g ciascuna)
½ di c.no sale
un po’ di  pepe

Ecco come fare

Patate

Far riscaldare il burro per arrostire in una padella antiaderente, aggiungere patate e rosmarino. Arrostire le patate a temperatura media mescolando di tanto in tanto per ca. 30 min finché risultino croccanti, salare.

Salsa

Portare a ebollizione cranberries con 1 1/2 c. di Porto rosso, far raffreddare in una scodellina, far riposare per ca. 15 min. Portare a ebollizione il rimanente Porto e il fondo con lo scalogno e il rosmarino nella stessa pentola. Far ridurre il liquido a ca. 1 dl, colare, versare nuovamente nella pentola. Aggiungere il burro a porzioni mescolando con la frusta a mano. Mettere la pentola di tanto in tanto sul fornello ancora caldo in modo di far riscaldare la salsa lievemente, non deve mai bollire. Mescolare fino a quando la salsa a risulta cremosa. Aggiungere i cranberries messi a mollo, far riscaldare senza far bollire, salare la salsa al porto.

Carne

Far riscaldare il burro per arrostire in una padella, ridurre la temperatura. Arrostire la carne a temperatura media a porzioni per ca. 1 1/2 min da ciascun lato, condire.

Mostra l'intera ricetta