Frittelle di mela con salsa di cannella

tempo totale: 1 h 50 min. | preparazione: 50 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persona

Pastella
60 g farina bianca
20 g nocciole macinate
¼ di c.no sale
1 dl birra
tuorlo fresco
1 c. miele liquido
½ di c.no olio
albume fresco
1 presa sale
1 c. miele liquido
Mele
mele (ad es. Golden Delicious)
½  limone, solo il succo
2 c. miele liquido
Salsa di cannella
4 dl latte
1 di c.no cannella
2 c. zucchero
1 c. Maizena
uovo fresco, sbattuto
Friggere
  olio per friggere
5 c. zucchero

Ecco come fare

Pastella

In una scodella mescolare farina, nocciole e sale. Versarvi tutta la birra, rimestare bene. Incorporavi tuorlo, miele e olio, mettere al fresco coperto per ca. 30 min. Poco prima di friggere montare l’albume a neve con il sale, aggiungere il miele, continuare a sbattere lievemente, incorporare delicatamente alla pasta.

Mele

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliare ad annelli di ca. 1 cm. Mescolare il succo di limone con il miele, aggiungere agli annelli di mela ed amalgamare, lasciar riposare coperti per ca. 30 min.

Salsa di cannella

In una pentola sbattere con una frusta il latte e tutti gli ingredienti, uovo compreso, lasciar cuocere a fuoco medio, rimestando continuamente. Prima di raggiungere il punto d’ebollizione, togliere la pentola dal fuoco, rimestare per ca. 2 min. Versare tramite un colino in una scodella, lasciar raffreddare coperto.

Friggere

Riscaldare l’olio a 190° C. Immergere gli anelli di mele a porzioni nella pastella, lasciar sgocciolare e far dorare da ciascun lato per ca. 1 1/2 min, lasciar sgocciolare su carta da cucina. Mettere lo zucchero in un piatto, girarvi le frittelle di mele, servire calde.

Mostra l'intera ricetta