Panna cotta alla salvia con prugne

tempo totale: 3 h 30 min. | preparazione: 30 min.
senza glutine

Ci vogliono

per 4 persona

Panna cotta
5 dl panna semigrassa
2 c. zucchero
stecca di vaniglia, tagliata a metà nel senso della lunghezza e privata dei semi
3 rametto salvia
3 foglio gelatina, lasciati in ammollo in acqua fredda per ca. 5 min., scolati
Noci
80 g zucchero
2 c. acqua
80 g noci di macadamia
2 presa fleur de sel
Prugne
250 g prugne, snocciolate, tagliate in quarti
½ c. zucchero
2 c. acqua
1 rametto salvia, solo le foglie

Ecco come fare

Panna cotta

In un pentolino mettere la panna e tutti gli ingredienti fino alla salvia inclusa, quindi portare a bollore mescolando. Abbassare il fuoco e far ridurre a 4 dl. Togliere il pentolino dal fuoco e rimuovere la salvia e il baccello di vaniglia. Incorporare la gelatina alla panna calda e mescolare. Versare il composto in un misurino graduato filtrandolo con un colino, trasferirlo negli stampini e far raffreddare. Coprire e lasciar rapprendere in frigo per ca. 3 ore.

Noci

In un pentolino portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e lasciar sobbollire muovendo la pentola di tanto in tanto avanti e indietro fino a ottenere un caramello color nocciola. Unire le noci e il fleur de sel, quindi mescolare, distribuire su un foglio di carta da forno e lasciar raffreddare. Spezzettare le noci.

Prugne

Mettere le prugne e tutti gli altri ingredienti in una pentola, coprire e lasciar sobbollire a fuoco basso per ca. 5 minuti.

Impiattamento

Staccare con cura la panna cotta dal bordo degli stampini usando la punta di un coltello. Immergere brevemente gli stampini in acqua calda e rovesciare la panna cotta sui piatti. Guarnirla con le prugne e le noci.

Mostra l'intera ricetta