Mousse al cioccolato con kefir

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine

Ci vogliono

per 4 persona

Cioccolato
100 g cioccolato fondente (64% di cacao)
Mousse
albumi freschi
1 presa sale
tuorli freschi
2 c. zucchero
180 g kefir al naturale
Macadamia
40 g zucchero
1 c. acqua
20 g noci di macadamia
Presentazione
20 g cioccolato, tagliato a scaglie con il pelapatate

Ecco come fare

Cioccolato

Spezzettare il cioccolato, metterlo a bagnomaria in una ciotola dalle pareti sottili evitando che il recipiente entri in contatto con l'acqua. Sciogliere il cioccolato e mescolare fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Mousse

Montare a neve gli albumi con il sale. Mettere i tuorli e lo zucchero in un’altra ciotola e montarli a spuma con la frusta dello sbattitore elettrico. Unire il cioccolato, quindi aggiungere il kefir e mischiare. Con una spatola in gomma incorporare delicatamente gli albumi montati, coprire e mettere in frigo per ca. 2 ore.

Macadamia

In un pentolino portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e lasciar sobbollire muovendo la pentola di tanto in tanto avanti e indietro fino a ottenere un caramello color nocciola. Aggiungere le noci di pecan e mescolare, quindi distribuirle su un foglio di carta da forno e lasciar raffreddare.

Presentazione

Tritare grossolanamente le noci, trasferire la mousse al cioccolato in un sac à poche con beccuccio zigrinato (Ø 13 mm) e distribuirla nei bicchieri. Guarnire con cioccolato e noci.

Mostra l'intera ricetta