Invisible apple cake (cake di mele a strati)

tempo totale: 1 h 5 min. | preparazione: 15 min.
vegetariano, senza lattosio

Una torta di mele speciale ma semplice e che ha la capacità di mettere subito tutti di buon umore. La sua particolarità sta nelle fettine di mela tagliate sottilissime e mescolate direttamente all'impasto che in cottura vanno a formare quasi un tutt'uno con l'impasto, rendendolo incredibilmente umido e dandogli quell'aroma naturale di mela che pervade tutta la torta. Una torta perfetta per le giornate grigie e per prendersi una piccola pausa e che dà il meglio di sé gustata ancora tiepida, magari con una bella spolverata di zucchero a velo sopra.

Ricetta di:
Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
150 g farina di spelta bianca
1 di c.no lievito in polvere
1 di c.no cannella
½ di c.no noce moscata
uova
1 ¾ dl bevanda all'avena
3 c. miele liquido
2 c. olio d'oliva
1 kg mela, tagliata a fette spesse ca. 2 mm
In forno
1 di c.no zucchero a velo

Ecco come fare

Impasto

Versare in una ciotola capiente la farina, il lievito in polvere, la cannella e la noce moscata e mescolare. Sbattere le uova, la bevanda all'avena, il miele e l'olio e unirli al composto mescolando. Aggiungere le mele, mescolare e distribuire il tutto nello stampo da cake foderato con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 50 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 180 °C. Sfornare il cake e lasciarlo intiepidire, quindi toglierlo dallo stampo e metterlo a raffreddare su una griglia. Spolverare con lo zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta