Shepherd's pie

tempo totale: 55 min. | preparazione: 30 min.

Ci vogliono

per 4 persone

Carne
  olio per arrostire
400 g carne macinata (manzo e maiale)
200 g carote, a dadini
cipolla, tritata finemente
spicchio d’aglio, tritato finemente
2 c. concentrato di pomodoro
2 dl birra (p. es. ambrata)
3 dl brodo di manzo
100 g piselli surgelati, scongelati
  sale e pepe, quanto basta
Puré di patate
1 kg patata a pasta farinosa, sbucciate, a pezzi di ca. 3 cm
  acqua salata, bollente
1 ½ dl latte
50 g burro
  sale, quanto basta
Shepherd's pie
50 g cheddar grattugiato

Ecco come fare

Carne

In una padella scaldare un filo d'olio. Rosolare la carne un po' alla volta per ca. 3 minuti. Togliere dal fuoco e mettere da parte. Nella stessa padella rosolare per ca. 3 min. le carote, la cipolla e l'aglio. Aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere per ca. 3 min. Sfumare con la birra e il brodo e portare a bollore. Abbassare il fuoco, aggiungere di nuovo la carne, unire i piselli, mescolare e lasciar sobbollire coperto per ca. 10 minuti, poi insaporire.

Puré di patate

Cuocere bene le patate in acqua salata bollente senza coperchio per ca. 20 minuti. Scolare l'acqua e far evaporare l'umidità residua muovendo la pentola avanti e indietro sul fornello spento. Schiacciare le patate con il passaverdure o con lo schiacciapatate. Incorporare il latte e il burro con un mestolo e salare.

Shepherd's pie

Distribuire la carne nella pirofila preparata in precedenza. Riempire una sacca da pasticceria senza bocchetta con il purè di patate e distribuire la massa sulla carne macinata. Guarnire con il formaggio.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, lasciare intiepidire e impiattare.

Mostra l'intera ricetta