Minestra con dumpling

tempo totale: 1 h 35 min. | preparazione: 35 min.
senza lattosio

Ci vogliono

per 4 persone

Impasto
100 g farina bianca
½ dl acqua, calda
1 di c.no olio di girasole
Ripieno
200 g carne macinata (manzo)
cipolla, tritata
spicchio d’aglio, spremuti
2 c. salsa Teriyaki
¼ di c.no sale
Cottura
1 c. olio di sesamo tostato
½ dl acqua
Minestra
8 dl brodo di manzo
100 g carote, a striscioline sottili
1 c. pasta di curry rosso
1 c. succo di limetta

Ecco come fare

Impasto

Versare la farina in una ciotola, unire l'acqua e l'olio, quindi mescolare e lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Formare un panetto, coprirlo e lasciare riposare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Ripieno

In un recipiente capiente mescolare la carne e tutti gli ingredienti fino al sale incluso, quindi impastare bene a mano fino a ottenere un composto omogeneo.

Dare forma ai dumpling

Ricavare un filoncino di pasta lungo ca. 32 cm e tagliarlo in 16 tocchetti della stessa grandezza. Su un velo di farina stendere i pezzi di pasta fino a ricavare dei dischi di ca. 8 cm di Ø (vedi il nostro consiglio). Distribuire al centro di ognuno 1 c. di ripieno. Sollevare i bordi dei dischi e unirli sopra il ripieno premendo bene.

Cottura

In una padella antiaderente capiente scaldare l'olio. Abbassare il fuoco e dorarvi i dumpling per ca. 3 min. Aggiungere l'acqua ogni volta, coprire e cuocere al vapore per ca. 6 min. senza sollevare il coperchio.

Minestra

In un pentolino portare a bollore il brodo. Unire le carote e la pasta al curry, abbassare il fuoco e far sobbollire per ca. 5 min. Aggiungere il succo di lime e mescolare.

Servire

Disporre i dumpling nei piatti fondi, quindi versarvi la zuppa.

Mostra l'intera ricetta