Focaccia di pasta acida con olive e rosmarino

tempo totale: 17 h 35 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Croccante fuori, soffice e morbida dentro, questa focaccia di pasta acida rappresenta tutto quanto si possa desiderare da un buon pane. Le olive salate affondano nella crosta dorata, restituendo a ogni morso una piccola esplosione di gusto. È la ricetta ideale da fare in una giornata di relax con quel tanto di lavoro manuale che basta a dare soddisfazione. La pasta acida è un po' laboriosa, ma il risultato ripaga del tempo impiegato! Spezzettata ancora calda oppure servita con un goccio di olio d'oliva e di aceto balsamico, questa focaccia fa sempre la sua figura in tavola. Dal momento che a casa mia sparisce sempre in un lampo, di solito ne faccio sempre due porzioni così ho sempre due focacce!

Ricetta di:
LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 8 pezzi

Preimpasto
20 g coltura starter per pasta acida
50 g farina semibianca
½ dl acqua
Impasto
4 ¼ dl acqua
510 g farina semibianca
Lavorare l'impasto
1 c. olio d'oliva
10 g sale
Formare la focaccia
1 c. olio d'oliva
Focaccia
1 c. olio d'oliva
250 g olive verdi snocciolate
2 rametto rosmarino, solo gli aghi
2 presa fleur de sel

Ecco come fare

Preimpasto

Mettere la coltura starter in una ciotola, amalgamare con la farina e l'acqua, coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 8 ore o durante la notte fino a quando l'impasto sarà ben lievitato e pieno di bollicine (vedi indicazione).

Impasto

Mettere il preimpasto e l'acqua in una ciotola capiente e mescolare bene. Aggiungere la farina e mescolare finché non ci sono più grumi di farina. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Lavorare l'impasto

Aggiungere all'impasto olio d'oliva e sale e lavorare bene con le mani per inglobarli nell'impasto.

Fare le pieghe e lasciar lievitare

Aiutandosi con una spatola tarocco, staccare l'impasto dal bordo della ciotola, tirarlo verso l'alto, facendolo poi ricadere al centro. Coprire di nuovo l'impasto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per altri 30 min. circa. Ripetere l'operazione per tre volte. Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare ancora per ca. 4 ore e ½ a temperatura ambiente.

Formare la focaccia

Distribuire l'olio sul fondo dello stampo preparato in precedenza. Far scivolare delicatamente l'impasto nello stampo aiutandosi con una spatola di gomma. Coprire e mettere in frigo per ca. 8 ore.

Focaccia

Togliere l'impasto dal frigo ca. 1 ora prima di lavorarlo. Bagnarlo con un filo d'olio, guarnire con le olive e formare con i polpastrelli delle dita tante piccole fossette sulla superficie. Cospargere di rosmarino e fleur de sel.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare la focaccia, metterla a raffreddare su una griglia, tagliarla a pezzi e servirla tiepida.

Mostra l'intera ricetta