Torta con semi di papavero e cocco

tempo totale: 2 h | preparazione: 40 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 12 pezzi

Base di pan di Spagna
120 g zucchero
uova
1 presa sale
100 g farina bianca
1 pacchetto Semi di papavero blu Betty Bossi
Ripieno di cocco e quark
200 g cioccolato bianco, tritato finemente
500 g quark semigrasso
2 ½ dl panna intera
1 pacchetto solidificante per panna
100 g fiocchi di cocco
Farcire
150 g confettura di lamponi
Decorare
30 g fiocchi di cocco per spolverizzare

Ecco come fare

Base di pan di Spagna

Mettere in una ciotola lo zucchero, le uova e il sale, quindi sbattere a spuma per ca. 8 min. con la frusta dello sbattitore elettrico. Con una spatola di gomma incorporare delicatamente la farina e i semi di papavero, quindi versare il tutto nella tortiera apribile preparata in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciare intiepidire. Rimuovere il bordo della tortiera e capovolgere il pan di Spagna su una griglia, quindi togliere la carta da forno e lasciarlo raffreddare.

Ripieno di cocco e quark

In una ciotola dalle pareti sottili mettere il cioccolato a bagnomaria, avendo cura che l'acqua non tocchi il recipiente. Togliere dal bagnomaria, sciogliere il cioccolato e mescolare fino a ottenere un composto privo di grumi. Mettere in una ciotola il quark e lavorare per eliminare eventuali grumi. Unire quindi il cioccolato. Montare a neve ferma la panna con il solidificante. Incorporare delicatamente la panna e i fiocchi di cocco nel composto di quark aiutandosi con la spatola di gomma.

Farcire

Pulire il bordo dello stampo e sistemarlo su un piatto per torte. Tagliare in orizzontale il pan di Spagna in modo da ottenere tre dischi. Farcire il primo disco di pan di Spagna con ⅓ del ripieno. Appoggiare il secondo disco, distribuirvi sopra la confettura e cospargere con ⅓ del ripieno. Chiudere con l'ultimo disco e spalmarvi sopra il ripieno restante. Coprire e lasciar rapprendere in frigo per ca. 1 ora.

Decorare

Decorate la torta con i fiocchi di cocco.

Mostra l'intera ricetta