Pasta con melanzane e tahina
Ci vogliono
per 4 persone
| 1 kg | melanzana |
| 60 g | tahina (crema di sesamo) |
| ½ dl | succo di limone |
| 1 c. | olio d'oliva |
| 20 g | lievito alimentare |
| sale, quanto basta |
| 40 g | pinoli |
| ½ mazzetto | prezzemolo a foglie lisce, tagliato finemente |
| ½ mazzetto | basilico, tagliato finemente |
| 1 ½ c. | olio d'oliva |
| 1 | limone bio, la scorza grattugiata e 2 c. di succo |
| 300 g | pasta (p. es. linguine) |
| acqua salata, bollente |
| un po’ di | fiocchi di chili |
| 40 g | alternativa vegana alla feta, sbriciolata |
Ecco come fare
In forno
Mettere le melanzane su una placca. Cuocere per ca. 45 minuti nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, lasciarle intiepidire e sbucciarle.
Salsa
In un misurino graduato frullare finemente la polpa di melanzane, la tahina e tutti gli ingredienti fino al lievito alimentare incluso, quindi salare e mettere da parte.
Gremolata
In una ciotola mescolare i pinoli con tutti gli ingredienti fino al succo di limone incluso, quindi mettere da parte.
Pasta
Cuocere la pasta al dente in acqua salata bollente. Mettere da parte ca. 1 dl di acqua di cottura e scolare la pasta. Aggiungere la pasta e l'acqua di cottura messa da parte alla salsa, mescolare e lasciar scaldare.
Presentazione
Impiattare la pasta, cospargerla con la gremolata, l'alternativa vegana alla feta e i fiocchi di chili.
Mostra l'intera ricetta