Ravioli ai funghi e topinambur con tartufo

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 1 h 15 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persone

Purea di topinambur
  olio d'oliva per arrostire
250 g topinambur, sbucciati, a pezzi di ca. 1 cm
2 dl acqua
2 c. acqua
Ripieno
150 g Pleurotus (geloni), tritati finemente
cipolla, tritata finemente
limone bio, la scorza grattugiata
1 c. Beurre à la Fleur de Sel de Guérande Fine Food
½ di c.no sale
un po’ di  pepe
Formare i ravioli
rotoli di pasta per tagliatelle (ca. 125 g l'uno)
Ravioli
  acqua salata, bollente
Salsa
1 c. olio d'oliva
150 g Pleurotus (geloni)
½ mazzetto salvia, solo le foglie
¼ di c.no sale
2 c. Beurre à la Fleur de Sel de Guérande Fine Food
40 g Nocciola Piemonte IGP Fine Food
35 g Carpaccio di tartufo nero d'estate Fine Food, sgocciolato

Ecco come fare

Purea di topinambur

In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio. Aggiungere il topinambur, abbassare il fuoco e cuocere per ca. 10 minuti. Unire l'acqua, coprire e lasciar sobbollire per ca. 5 minuti. Togliere il coperchio e far evaporare del tutto il liquido. Mettere il topinambur nel bicchiere del mixer, aggiungere 2 c. d'acqua, frullare e trasferire in una ciotola.

Ripieno

Nella stessa padella scaldare un filo d'olio. Unire i funghi e la cipolla e arrostirli per ca. 5 minuti. Mettere i funghi nella ciotola con il purè. Aggiungere la scorza di limone e il burro, mescolare, insaporire, lasciar raffreddare e dividere in due porzioni.

Formare i ravioli

Srotolare una sfoglia di pasta e spennellarla con un goccio d'acqua. Distribuire una porzione di ripieno sulla metà inferiore della sfoglia formando 6 mucchietti equidistanti. Coprire il ripieno con la metà libera di impasto. Premere bene i bordi, facendo uscire l'aria, quindi con un coltello tagliare in rettangoli della stessa misura. Con la sfoglia e il ripieno rimasti, formare altri 6 ravioli.

Ravioli

Cuocere pochi ravioli per volta per ca. 5 min. in acqua salata appena bollente. Toglierli dall'acqua con una schiumarola e farli sgocciolare bene. Mettere da parte ½ dl d'acqua di cottura.

Salsa

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Aggiungere i funghi e la salvia, rosolare per circa 3 min., salare. Abbassare il fuoco, unire il burro e scaldarlo finché non forma una schiuma dal sentore di nocciole. Aggiungere i ravioli con l'acqua di cottura messa da parte, lasciarli scaldare per circa 1 minuto. Impattare i ravioli, guarnirli con nocciole e tartufo.

Mostra l'intera ricetta