Sablé al sesamo con mousse di trota

tempo totale: 1 h 42 min. | preparazione: 30 min.

Ci vogliono

per 25 pezzo

Impasto
100 g farina bianca
30 g parmigiano grattugiato
½ c. sesamo
½ c. sesamo nero
¼ di c.no fiocchi di chili
¼ di c.no sale
50 g burro, freddo, a pezzi
albume fresco, sbattuto
½ c. olio di sesamo tostato
Mousse di trota
50 g filetti di trota affumicati, sminuzzati
1 di c.no olio di sesamo
tuorlo fresco
1 c. succo di limone
½ di c.no salsa Worcestershire
2 presa sale
½ dl panna intera, montata a neve
Presentazione
  limone bio, privato della scorza con il pelapatate

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale incluso. Unire il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Unire l'albume e l’olio di sesamo e formare rapidamente una panetto di pasta senza impastare. Mettere in frigo per ca. 30 minuti.

Formare i biscotti

Stendere l'impasto un po' alla volta a uno spessore di 4 mm su un velo di farina o tra due fogli di carta da forno. Ricavare dei dischetti di ca. 5 cm di Ø e sistemarli su una placca foderata con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 12 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, lasciar intiepidire e mettere a raffreddare su una griglia.

Mousse di trota

In un cutter frullare i filetti di trota e tutti gli ingredienti fino al sale compreso, quindi trasferire in una ciotola. Incorporare la panna montata al composto, coprire e mettere in frigo per ca. 30 minuti.

Presentazione

Guarnire i sablé con la mousse di trota e la scorza di limone taglia a striscioline sottili .

Mostra l'intera ricetta