Gelato al caffè con meringhe alla limetta

tempo totale: 8 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano, senza glutine

Ci vogliono

per 4 persone

Gelato
2 dl panna intera
2 dl latte
80 g zucchero
uovo fresco
tuorlo fresco
2 c. caffè solubile in polvere
Meringhe
albume fresco
1 presa sale
50 g zucchero
limetta bio, un po' di scorza grattugiata e 1 c.no di succo
Presentazione
frutto della passione, dimezzato, solo la polpa
1 c. pinoli, tostati

Ecco come fare

Gelato

In un pentolino sbattere con la frusta la panna e tutti gli ingredienti fino al caffè in polvere compreso, quindi portare fino a poco prima del punto di ebollizione a fuoco medio continuando a mescolare. Non appena la crema si sarà rassodata, togliere il pentolino dal fuoco e continuare a mescolare per altri 2 min. ca. Versare la crema attraverso un colino in una ciotola di acciaio cromato e lasciare raffreddare. Coprire e lasciar congelare per ca. 6 ore, mescolando bene con la frusta per 4 volte.

Meringhe

Montare a neve l'albume con il sale. Unire metà dello zucchero e continuare a sbattere con la frusta dello sbattitore elettrico fino a ottenere un composto lucido. Aggiungere lo zucchero restante, la scorza e il succo di limetta e continuare a sbattere fino a ottenere un composto spumoso, lucido e molto compatto. Trasferire gli albumi montati in un sac à poche con beccuccio rotondo (ca. 10 mm di Ø) e ricavare ca. 20 piccole meringhe su una placca foderata con carta da forno.

In forno / Asciugatura

Infornare la placca nella parte inferiore del forno preriscaldato a 120 °C, abbassare la temperatura a 100 °C e lasciar asciugare per ca. 1 ora e ½. Lasciar intiepidire le meringhe nel forno spento e leggermente aperto. Sfornare e mettere a raffreddare su una griglia.

Presentazione

Togliere il gelato dal congelatore, lasciarlo riposare per ca. 10 min., formare delle palline con il porzionatore per gelato, disporle nei piatti con il frutto della passione e le meringhe. Cospargere di pinoli.

Mostra l'intera ricetta