Ciambelline al caramello e all'anice stellato
Ci vogliono
per 32 pezzi
| 200 g | burro, morbido |
| 100 g | zucchero a velo |
| 2 presa | sale |
| 2 | uova fresche |
| 2 | anice stellati |
| 300 g | farina bianca |
| 150 g | zucchero |
| 1 ½ c. | acqua |
| 40 g | burro, a pezzi |
| ¾ dl | panna intera |
| un po’ di | polvere dorata |
Ecco come fare
Impasto
In una ciotola mettere il burro, aggiungere lo zucchero a velo e il sale e sbattere con la frusta dello sbattitore elettrico fino a schiarire il composto. Incorporare le uova. Pestare finemente l'anice stellato con il mortaio e aggiungerlo al composto setacciandolo. Unire la farina e incorporarla con una spatola di gomma.
Formare i biscotti
Trasferire il composto in un sac à poche con il beccuccio liscio (ca. 12 mm di Ø) e creare degli anelli da ca. 5 cm di Ø su una placca foderata con carta da forno.
In forno
Cuocere per ca. 12 min. nel forno preriscaldato (termoventilato) a 180 °C. Sfornare e far intiepidire, quindi trasferire i biscotti con la carta da forno su una griglia e lasciar raffreddare.
Glassa
In una pentola capiente portare a ebollizione lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e lasciar sobbollire muovendo di tanto in tanto la pentola avanti e indietro fino a ottenere un caramello dorato. Togliere la pentola dal fuoco. Unire il burro e lasciarlo sciogliere. Aggiungere la panna e lasciar sobbollire per ca. 2 minuti finché non si forma una massa cremosa. Togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare per circa 5 min. in modo che la crema si addensi un po'.
Ciambelline
Immergere le ciambelline per metà nella glassa, sistemarle su una griglia, cospargerle con la polvere dorata e lasciar asciugare.
Mostra l'intera ricetta