Fagottini con carne macinata e carciofi
Ci vogliono
per 4 persone
| 1 | scalogno |
| 1 | spicchio d’aglio |
| 1 c. | olio d'oliva |
| 300 g | carne macinata (manzo) |
| ½ di c.no | sale |
| ¼ di c.no | pepe |
| 2 dl | panna semigrassa per salse |
| 1 dl | vino bianco |
| 1 di c.no | brodo di manzo in polvere |
| 2 punta di coltello | noce moscata |
| sale e pepe, quanto basta |
| 2 | rotoli di pasta per tagliatelle (ca. 125 g l'uno) |
| un po’ di | acqua |
| 6 | carciofi medi (ca. 800 g) |
| acqua salata, bollente | |
| 3 c. | succo di limone |
| 50 g | burro, morbido |
| 4 rametto | dragoncello |
| un po’ di | fleur de sel |
Ecco come fare
Preparazione
Sbucciare lo scalogno e l'aglio e tritarli finemente.
Ripieno
In una padella scaldare l'olio. Aggiungere la carne, rosolarla per ca. 4 min. e condire. Abbassare il fuoco, aggiungere lo scalogno e l'aglio e farli insaporire per ca. 2 minuti. Bagnare con la panna semigrassa per salse e il vino, unire il brodo di manzo in polvere e portare a bollore mescolando. Abbassare il fuoco e lasciar sobbollire per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto, quindi lasciar raffreddare.
Formare i fagottini
Srotolare una sfoglia di pasta, dimezzarla sulla lunghezza e tagliarla in 8 parti uguali. Mettere ½ c. circa di ripieno al centro di ogni pezzo di pasta e spennellare i bordi con un goccio d'acqua.
Piegare gli angoli verso il centro coprendo il ripieno e unire i bordi premendoli bene. Sistemare i fagottini su un panno leggermente infarinato. Formare gli altri fagottini con l'impasto e il ripieno restanti.
Carciofi
Sbucciare i gambi dei carciofi appena sotto la corolla, eliminare le 3–4 file di bratte più esterne e accorciare le punte delle bratte restanti di ca. ⅓ con un coltello.
Mettere nell'acqua salata bollente i carciofi e il succo di limone, appoggiare sui carciofi un coperchio un po' più piccolo della pentola in modo che rimangano completamente coperti e cuocere per ca. 15 min. finché diventano morbidi. Scolarli con una schiumarola, lasciarli sgocciolare e farli intiepidire.
Tagliare i carciofi a metà sulla lunghezza. Rimuovere la barbetta con un cucchiaino e tenere i carciofi al caldo.
Fagottini
In un pentolino sciogliere il burro, tagliare finemente il dragoncello, unirlo e mescolare. Nella stessa acqua salata bollente cuocere i fagottini per ca. 2 minuti. Toglierli con una schiumarola e servirli con i carciofi. Bagnare con un filo di burro al dragoncello e spolverare con il fleur de sel.
Mostra l'intera ricetta