Kimbap (gimbap)

tempo totale: 3 h 30 min. | preparazione: 1 h
senza lattosio

Il mio primo incontro con il kimbap lo devo a un'amica coreana e da allora questa specialità non mi ha abbandonato più. Il kimbap (scritto anche gimbap), è a tutti gli effetti un pasto completo in un roll di riso avvolto da un'alga. Originario della Corea, unisce nel più sfizioso dei modi riso, verdura, uovo e spesso anche un po' di carne, il tutto arrotolato in un'alga nori (gim). A prima vista ricorda il sushi, ma il kimbap è un piatto salato con una sua forte identità, dal gusto e dal carattere inconfondibili. Ideale per uno snack al volo, un pranzo equilibrato o per un pic-nic, il kimbap è versatile, nutriente e un pilastro della cultura culinaria coreana. E ti basterà provarlo per capire il perché.

Ricetta di:
Daniela Bieder – daniela CULINAIRE

Ci vogliono

per 4 persona

Ramolaccio sottaceto
250 g ramolaccio, a bastoncini
1 ½ dl acqua
1 ½ dl aceto di mele
1 c. grano di senape
1 c. zucchero
1 di c.no sale
Marinare la carne
200 g scamone di manzo, a striscioline sottili
2 c. salsa di soia
1 di c.no zucchero
spicchio d’aglio, spremuto
Riso per sushi
250 g riso per sushi
3 ¾ dl acqua
¾ di c.no sale
1 c. sesamo tostato
2 di c.no olio di sesamo tostato
Crespella
uova fresche
¼ di c.no sale
1 di c.no olio di sesamo tostato
Arrostire la carne
1 di c.no olio di sesamo tostato
Carote e spinaci
1 di c.no olio di sesamo tostato
250 g spinaci novelli
spicchio d’aglio, spremuto
2 presa sale
1 di c.no olio di sesamo tostato
carote, a bastoncini
2 presa sale
Formare i kimbap
fogli alga nori
Salsa dip
1 c. salsa di soia
1 c. acqua
½ c. aceto di riso
½ c. senape di Digione
1 di c.no zucchero
1 c. sesamo tostato

Ecco come fare

Ramolaccio sottaceto

Mettere il ramolaccio in un vasetto per conserve pulito e preriscaldato. Portare a bollore l'acqua e tutti gli ingredienti fino al sale incluso, quindi versare il liquido ancora bollente nel vasetto, sigillarlo subito e lasciarlo raffreddare su un panno. Lasciar riposare per almeno 2 ore o per un'intera notte.

Marinare la carne

Mettere in una ciotola la carne con la salsa di soia, l'aglio e lo zucchero, mescolare, coprire e lasciar marinare per almeno 30 min. in frigo.

Riso per sushi

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo con acqua corrente fredda finché l'acqua non diventa trasparente, quindi sgocciolare bene. Versare il riso in un pentolino con l'acqua e il sale e farlo gonfiare per ca. 15 minuti. Portare a bollore il riso, abbassare il fuoco, quindi coprire e far sobbollire per ca. 10 min. a fuoco basso. Spegnere il fornello, coprire e lasciare gonfiare il riso per ca. 10 min. senza sollevare mai il coperchio. Sgranarlo con una forchetta, aggiungere sesamo e olio, mescolare e lasciar raffreddare.

Crespella

Sbattere le uova e salarle. In una padella antiaderente scaldare l'olio. Versare il composto di uova, farlo rapprendere a fuoco medio per ca. 3 min. fino a quando non si sarà rassodato lungo il bordo. Con una paletta, staccare leggermente il composto tutto intorno al bordo. Rivoltare la crespella, continuare a cuocerla finché non si sarà rassodata. Togliere la crespella, lasciarla raffreddare, tagliarla a striscioline larghe ca. 1 cm.

Arrostire la carne

Nella stessa padella scaldare l'olio. Rosolare la carne per ca. 2 min. girandola di tanto in tanto, quindi toglierla dal fuoco.

Carote e spinaci

Nella stessa padella scaldare l'olio. Unire gli spinaci e l'aglio, salare e cuocere finché il liquido è completamente evaporato. Togliere gli spinaci dalla padella. Nella stessa padella mettere l'olio e le carote, quindi salare e cuocere per ca. 3 min. mescolando di tanto in tanto, quindi toglierle.

Formare i kimbap

Sistemare un foglio di alga nori su un tappetino di bambù o su un pezzo di pellicola trasparente. Distribuire bene su ciascun foglio di alga ¼ del riso, lasciando sopra un bordo di 2 cm. Distribuire quindi lungo la parte centrale del riso ¼ della carne, le striscioline di crespella, le carote, gli spinaci e il ramolaccio sottaceto. Arrotolare bene i fogli di alga nori farciti, premendo bene il rotolo tra le mani per compattare il tutto. Tagliare ogni rotolo in 8 parti uguali con un coltello.

Salsa dip

Mescolare la salsa di soia con tutti gli ingredienti fino allo zucchero incluso. Pestare il sesamo nel mortaio e unirlo. Servire i kimbap con la salsa dip.

Mostra l'intera ricetta